iPhone 6 vs Nexus 6 e iOS 8 vs Android 4.5 o 5.0: nuovi cellulari Google Silver, fine Nexus e nuovi dettagli Apple emergono

Apple illustrerà le novità progettate per iOS 8 nella giornata di apertura WWDC 2014. La nuova versione di Android potrebbe essere svelata durante il Google I/O 2014.

Apple iPhone 6 iOS 8 vs Google Nexus 6 Android 4.5 5.0 Silver
 

iPhone 6 sarà equipaggiato con iOS 8. Il sistema operativo mobile Apple di nuova generazione sarà protagonista della Worldwide Developers Conference 2014, in programma dal 2 al 6 giugno presso gli spazi del Moscone West di San Francisco. Gli stessi che ospiteranno il Google I/O 2014, altro appuntamento dedicato agli sviluppatori, che potrebbe portare con sé la nuova versione di Android, numerata 4.5 oppure 5.0, e attesa a bordo di Nexus 6.

Nexus 6 potrebbe mutuare parte delle caratteristiche da LG G3 e integrare un sensore per la lettura delle impronte digitali, stando a un resoconto firmato Android Geeks. E le specifiche in dote ad LG G3 dovrebbero essere svelate in un evento programmato da LG Electronics per il 27 maggio prossimo.

La data di uscita di Nexus 6 dovrebbe cadere nella seconda metà del 2014, stando a quanto dichiarato durante il Mobile World Congress da Sundar Pichai, vicepresidente senior presso Google, responsabile delle aree Android, Chrome e Apps.

Nexus 6 potrebbe segnare la fine della serie Nexus, se è vero che Google ha intenzione di rimpiazzare l’offerta attuale con nuovi dispositivi facenti parte del cosiddetto programma Android Silver.

Attraverso Android Silver, l'azienda di Mountain View si proporrebbe di imporre ai partner hardware il rispetto di stringenti linee guida nella produzione di smartphone Android-based, con l’obiettivo di introdurre uno standard di riferimento nell’universo (frammentato) del sistema operativo mobile del robottino verde, togliere di mezzo il bloatware di terze parti, garantire aggiornamenti software puntuali e affidabili, ha riferito The Information.

LG Electronics e Motorola (acquisita da Lenovo) avrebbero già aderito al programma, mentre Google sarebbe ancora impegnata nel convincere Samsung Electronics, HTC Corporation e Sony Mobile Communications.

Da Mountain View a Cupertino, per segnalare le più recenti indiscrezioni riguardanti iPhone 6. Presso il forum cinese Fengo.com sono state pubblicate tre fotografie che mostrerebbero un mockup di iPhone 6 realizzato per la produzione delle custodie. Le immagini sono state rilanciate in Occidente dalla redazione di NowHereElse.fr e sembrano confermare il debutto a scaffale di un melafonino più sottile di iPhone 5S e con bordi arrotondati.

Un’altra fotografia di un mockup di iPhone 6 è stata recapitata alla redazione di Macitynet.it. Dalla stessa si avrebbe conferma dei bordi arrotondati e anche dell’impiego di una fotocamera sporgente e della presenza del tasto Standby/Riattiva sul lato destro del corpo telefono.

Con riferimento alla fotocamera principale di iPhone 6, rispetto alle indiscrezioni di cui si è già dato conto, è da registrare una nuova previsione di Sun Chang Xu, analista presso ESM China, stando alla quale Apple adotterà un sistema per la stabilizzazione elettronica (e non ottica, dunque) delle immagini e pixel più grandi (1.75 um contro 1.5 um di iPhone 5S).