Consumare meno batteria, aumentare durata su cellulari Android Samsung: come fare e consigli

Tutto quello che c'è da sapere sul risparmio della batteria nel sistema operativo Android.

Android
 

E’ certo ormai che Android 5.0 Lollipop arriverà anche per tutti i modelli di smartphone Samsung (Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy  S4, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S Advance, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy Note 4) anche se non si conosce la data esatta (voci di corridoio indicano gennaio), quindi è importante conoscere in anticipo tutte quelle procedure che permettono di risparmiare sulla durata della batteria.

Volendo agire sulla batteria tramite sistema operativo Android, innanzitutto bisogna capire quali app disturbano la durata mentre il cellulare non viene usato. Basterà quindi scaricare “Wakelock Detector” da Google Play Store per venire a capo della questione.

Limitare l’uso della connessione internet, inoltre, farà in modo che la batteria duri più a lungo, inoltre un paio di applicazioni potranno anche aiutarvi in questo: stiamo parlando di “Go Battery Saver” e “DroidWall”, che permettono di disattivare in automatico le applicazioni Web quando il telefono si trova in stand by.

Utilizzarle è molto semplice, poiché entrambe prevedono la spunta delle connessioni da bloccare in futuro quali Wi-Fi o 3G. Ovviamente la connessione si può anche disabilitare manualmente, ma consigliamo comunque di utilizzare questo tipo di funzioni per evitarvi tediose operazioni di routine ogni qual volta vi ricorderete di dover risparmiare batteria.

A questo punto dovreste già essere in grado di notare la differenza rispetto al passato, anche se c’è un’ultima cosa da fare per risparmiare ancora: diminuire la luminosità del vostro schermo, portandola su un medio livello. La procedura è la seguente, e basta andare su impostazioni-display-luminosità per poter accedere alla schermata di selezione del criterio desiderato.

Adesso è davvero tutto, il vostro smartphone durerà più a lungo e voi non dovrete più caricarlo diverse volte al giorno.