Cellulari Samsung S3, S4, Nexus 5, 4, Note 3, HTC, Sony Xperia, LG: Android 4.4.2, 4.4.3, 4.5 e 5.0. Uscita e novità aggiornamento

Android 4.4.3 KitKat è in distribuzione per i dispositivi della serie Nexus. La cosiddetta versione L di Android (4.5 o 5.0) potrebbe portare con sé un nuovo design delle icone delle app Google.

Android 4.4.2 4.4.3 4.5 5.0 Samsung HTC Sony Xperia HTC LG Novità Google Nexus
 

Google ha avviato la distribuzione di Android 4.4.3 per Nexus 5 e Nexus 4. Il nuovo aggiornamento KitKat dovrebbe in seguito essere reso disponibile anche per Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 3, Sony Xperia Z1, Sony Xperia Z2, HTC One, HTC One (M8), LG G2 ed LG G Pro 2.

Se Samsung Electronics e gli operatori di telefonia mobile distribuiranno Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S3, quest’ultimo dovrebbe ricevere anche Android 4.4.3. Medesimo discorso può essere fatto con riferimento a Samsung Galaxy Note 2.

Sia gli utenti di Samsung Galaxy S3 sia i proprietari di Samsung Galaxy Note 2 sono infatti in attesa di poter scaricare e installare Android 4.4.2. La distribuzione dell’aggiornamento KitKat si è invece completata per Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3.

Android 4.4.2 è in distribuzione anche per HTC One, incluse le edizioni mini e max del medesimo, per LG G2 e per i modelli Xperia Z, Xperia Z1, Xperia Z1 Compact, Xperia ZL, Xperia ZR e Xperia Z Ultra di Sony.

Assai improbabile che Android 4.4.3 sia reso disponibile per i modelli Samsung, Sony, HTC ed LG di precedente generazione. Si pensi, per esempio, che gli utenti di Samsung Galaxy S2 sono ancora fermi ad Android 4.1.2 e che bene che vada potranno passare alla iterazione 4.3 di Jelly Bean. Si tenga inoltre presente che LG Electronics ha comunicato che il modello LG Optimus 4X HD non riceverà Android 4.4.2.

Gli utenti di Nexus 5 e Nexus 4, e degli altri dispositivi della serie Nexus, possono verificare la disponibilità per il download di Android 4.4.3 raggiungendo Impostazioni/Info sul telefono/Aggiornamenti di sistema.

Scaricare e installare Android 4.4.3 a bordo di Nexus 5 e Nexus 4 dovrebbe consentire di risolvere finalmente i molteplici problemi riscontrati in seguito all’installazione di Android 4.4.2. Il nuovo aggiornamento KitKat, infatti, dovrebbe contenere una serie di fix sviluppati proprio a tale scopo.

Emergono nel frattempo nuovi dettagli riguardanti la cosiddetta release L di Android, numerata 4.5 oppure 5.0, e attesa protagonista del Google I/O 2014, la conferenza dedicata agli sviluppatori in programma il 25 e il 26 giugno prossimo. Secondo quanto riferito da Android Police, con la nuova versione del sistema operativo mobile, gli utenti dovrebbero guadagnare un design delle icone delle app proprietarie in linea con quello offerto su Web.

Nell’ambito di un progetto denominato Moonshine, infatti, Google sarebbe impegnata nell’uniformare il design delle icone delle app Gmail, CalendarioYouTube, Maps etc. a quello che caratterizza i medesimi servizi di BigG fruiti attraverso il Web.