Cellulari con tastiera Qwerty Android
Motorola, HTC, Sony Ericsson ed Acer. Ecco una panoramica degli smartphone basati su Google Android e dotati di tastiera QWERTY fisica di tipo slide o fissa.

Scegliere un telefonino equipaggiato con tastiera QWERTY fisica, sia questa a scorrimento o posizionata al di sotto del display, significa poter disporre di un utile supporto per l’inserimento di testo. In generale, infatti, le tastiere QWERTY fisiche, di tipo slide o fisse, consentono inviare email, effettuare ricerche online, aggiornare Facebook e Twitter etc. in maniera più veloce e confortevole.
Dopo aver dato conto degli smartphone basati su Google Android più sottili disponibili sul mercato italiano, ecco una rassegna di terminali mobili Android-based caratterizzati dalla presenza di una tastiera QWERTY fisica. La scelta non è così ampia come per la controparte Android full touch, ma le soluzioni a disposizione dei consumatori non mancano.
Motorola, per esempio, vanta quattro smartphone Android dotati di tastiera QWERTY fisica a scorrimento: Motorola Flipout, Motorola Blackflip, Motorola Dext, Motorola Milestone e Motorola Milestone 2. Due, invece, gli smartphone “type” firmati HTC ed equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google: HTC Desire Z, con tastiera QWERTY a scorrimento, e HTC ChaCha. Quest’ultimo, presentato dal produttore taiwanese insieme ad HTC Salsa, è prossimo al debutto commerciale all’interno del catalogo di TIM.
Sony Ericsson risponde con i "droidi" Sony Ericsson Xperia X10 mini pro, Xperia pro e Xperia mini pro, mentre Acer schiera gli smartphone Android Acer beTouch E130 e beTouch E210.
Autore: Andrea Galassi