Android 5.1.1 e 5.1 aggiornamento ufficiale dopo Android 5, 5.0.1 e 5.0.2: miglioramenti, problemi, uscita e modelli compatibili

Nel complesso puzzle degli aggiornamenti di sistema operativo mobile di Google, si segnalano anche le release Android 5.1.1 e 5.1 Lollipop.

Android 5.1.1 e 5.1 aggiornamento ufficiale dopo Android 5, 5.0.1 e 5.0.2
 

Ci sono anche Android 5.1.1 e Android 5.1 Lollipop fra gli aggiornamenti di cui si parlerà con sempre maggiore frequenza nelle prossime settimane. A essere progressivamente coinvolti dalla distribuzione del software saranno numerosi smartphone e tablet, fra cui quelli della gamma Nexus (Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9) e i vari Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M8, LG G3, solo per citarne qualcuno. In ogni caso, il più recente degli update, Android 5.1.1, non introdurrà nuove funzionalità, ma è pensato per correggere i tanti bug trovati anche dopo il rilascio di Android 5.1

Eppure i commenti iniziali sull'esperienza d'uso erano di segno positivo. E non solo per le novità introdotte, come il supporto per la seconda SIM, la possibilità di abbinare il device all'account Google anche in caso di ripristino, la compatibilità con l'audio ad alta definizione, la rivisitazione della finestra Quick Settings così da migliorare il controllo sulle connettività Wi-Fi e Bluetooth. Ma anche per la migliore fluidità generale.

Il software porta con sé anche la risoluzione di alcuni problemi, come quelli relativi al consumo eccessivo della connessione ai network quando si utilizza il Wi-Fi, alla chiusura improvvisa delle applicazioni, al bug sulle notifiche, alla riproduzione dei suoni, alle connessioni wireless, alla funzionalità OK Google.

Sempre a proposito della macchina degli aggiornamenti del sistema operativo di Google, si segnala che Android 5.0 Lollipop farà la sua comparsa anche sui modelli Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra di Sony e a seguire su Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1S, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact.