Android 5.1 o 5.2: novità, miglioramenti, differenze, uscita e modelli compatibili
C'è anche l'aggiornamento Android 5.1 Lollipop destinati ad arrivare presto nel mercato degli smartphone. Si comincerà con i dispositivi della gamma Nexus.

Mentre è ancora in corso la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1 e 5.0.2, si moltiplicano le voci intorno al rilascio di Android 5.1. Le indiscrezioni più recenti tirano in ballo HTC. A marzo, secondo quanto riferito via Twitter da Mo Versi, VP & Product Management dell'azienda taiwanese, già a marzo potrebbe fare la sua comparsa sui primi dispositivi: "It'll be tied to Google's next MR, which is in March". Ma non è chiaro di quali si tratta e né i mercati che saranno inizialmente coinvolti. Verosimilmente il primo terminale a riceverlo potrebbe essere il top di gamma HTC One (M8).
Nel frattempo stanno facendo la loro comparsa sul web le prime immagini e i primi video di prova di Android 5.1. Il nuovo software è stato infatti rilasciato per Android One nelle Filippine. Da un primo sguardo alle novità, sembra che la società di Mountain View non abbia introdotto grandi cambiamenti, anche perché l'aggiornamento è stata pensato per l'ottimizzazione della gestione della RAM e naturalmente per la correzione dei bug riscontrati nelle precedenti release. Tutti i dettagli saranno chiari solo dopo il rilascio del changelog ufficiale.
Di più: in alcuni benchmark di questi giorni ha fatto la sua comparsa Android 5.2 a bordo del Nexus 5. Si tratta di un dato da prendere con molta cautela proprio perché non rivestono carattere di ufficialità. Infine si segnala come in rampa di lancio ci sarebbe l'update Android 5.0.2 anche per Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note Edge e Samsung Galaxy Alpha. Non è affatto chiaro se sarà coinvolto il Samsung Galaxy S4 Mini mentre le speranze di un approdo sull'ex top di gamma Samsung Galaxy S3 sono minime e per nulla scontate.