Android 5, 5.1.1, 5.1 e Android M: novità aggiornamento e punto situazione luglio e prospettive agosto Samsung, Nexus, HTC, LG

Non solo la distribuzione dell'aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop, c'è attesa anche per l'ultima developer preview di Android M.

Android 5, 5.1.1, 5.1 e Android M: novità
 

La vivacità che ha contraddistinto i mesi di giugno e luglio sotto il profilo della distribuzione dell'aggiornamento del sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1, Android 5.0.2, Android 5.1 e Android 5.1.1, non è da mettere in conto nei prossimi 30 giorni. Come da tradizione ci sarà un rallentamento del rollout almeno fino all'ultima settimana. A ogni modo, la partita è ancora aperta, anche alla luce dei tanti dispositivi coinvolti, a iniziare da quelli della gamma Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, e passando per i vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3.

Ci sono poi HTC One M9, HTC One M8, HTC One M7, LG G4, LG G3 e LG G2, e i tanti terminali di Sony. In realtà, la società giapponese sta giocando d'anticipo e ha già reso pubblica la lista dei device sui cui approderà la versione più recente del software di Google, Android 5.1.1 Lollipop. I primi a essere coinvolti nella distribuzione sono Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia Z2 e Xperia Z2 Tablet. A seguire, dal prossimo autunno, sarà la volta di Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra, Xperia C3 e Xperia T2 Ultra, Xperia Z, Xperia M2 e Xperia M2 Aqua.

Per quanto riguarda Android M, si segnala la comunicazione di Wojtek Kaliciński sulla community ufficiale di Google+: "We want this to be a near final release to test your apps on, but we need a little more time to get it out to you. Please be patient and refrain from posting speculations about the release date. We will announce the Preview 3 availability in this community and on +Android Developers as soon as it's ready". In buona sostanza si avvicina il giorno del rilascio della terza beta della developer preview del nuovo sistema operativo per smartphone e tablet. Sarà l'ultima e soprattutto sarà molto simile alla release definitiva.