Android 5, 5.0.1, 5.1 e 5.2: le prospettive di gennaio e primi mesi 2015 aggiornamento, uscita. Per quali modelli
Le novità riguardanti gli update del sistema operativo Android 5.0 Lollipop

Aggiornamento in vista per i dispositivi Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S4 Mini e Samsung Galaxy Note 3: è difatti notizia certa che il sistema operativo Android 5.0 Lollipop stia per arrivare, durante il corso dell'anno, anche per questi modelli, anche se il rilascio sta andando ancora al rallentatore, sopratutto per quel che riguarda gli update 5.0.1 e 5.0.2 del prodotto.
Altre fonti indicano una possibile data di rilascio per i dispositivi HTC One (M8) e (M7) in questi giorni, e difatti la scadenza dei 90 giorni indicati da HTC per l'aggiornamento software sta per giungere al termine, che si verificherà in questo mese di gennaio, visto che è anche atteso il rollout della major release. Per verificare la disponibilità dell'upgrade, basta seguire il percorso sul proprio dispositivo Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.
Per quanto riguarda LG, Android 5.0 Lollipop è già stato distribuito anche nei top di gamma come l'LG G3; il prossimo a ricevere il sistema operativo sarà il modello precedente, ovvero l'LG G2, anche se al momento sembrano tuttora in corso alcuni controlli e test sul firmware.
Ma le novità maggiori vedono la comparsa di Android 5.0.2 Lollipop su dispositivi quali il Nexus 5. Fino a poco tempo fa, infatti, il trattamento sembrava essere riservato solo per il modello Nexus 7 2012, a causa di alcune modifiche sul changelog, in particolar modo sulla ottimizzazione del kernel e su alcune procedure per limitare il numero di lag presenti; è stato inoltre migliorato l'Alarm Manager.
Il software comunque sbarcherà anche sui seguenti modelli: Sony Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact.