Android 4.4: novità questa settimana. Data uscita aggiornamento cellulari, compatibilità e rom per scaricare e installare subito

HTC Corporation ha terminato lo sviluppo dell’aggiornamento basato su Android 4.4 destinato ad HTC One Google Edition. Moto G debutterà con KitKat a bordo.

Android 4.4 KitKat Novità Settimana Cellulari Compatibili Data Uscita Aggiornamento
 

Android 4.4 è la più recente versione del sistema operativo mobile sviluppato da Google, nota con il nome in codice KitKat. È il nuovo Nexus 5 il primo cellulare intelligente equipaggiato con Android 4.4 KitKat, nella declinazione “Pure Google”.

In settimana, Google ha reso disponibili le Factory Image di Android 4.4 KitKat per tutti i dispositivi Nexus compatibili con l’aggiornamento: Nexus 7 (2012 e 2013), Nexus 10 e Nexus 4. Si ricorda che gli utenti di Galaxy Nexus non riceveranno l’aggiornamento in via ufficiale.

La distribuzione di Android 4.4 KitKat per i tablet della serie Nexus è stata già avviata in modalità OTA (Over-the-Air). Sono in attesa di ricevere l’update gli utenti di Nexus 4, che però possono installare Android 4.4 KitKat attraverso la Factory Image di cui sopra. A tal fine, si consiglia di puntare il browser web in direzione della guida firmata TuttoAndroid.

Buone notizie per gli utenti di HTC One Google Edition. La casa taiwanese ha completato i lavori di sviluppo dell’aggiornamento basato sul codice di Android 4.4 KitKat e ha inviato lo stesso a Google per l’approvazione. A breve, dunque, chi ha acquistato la Google Edition di HTC One potrà mettere le mani sulle novità introdotte in Android 4.4 KitKat.

Navigano nel buio, invece, gli utenti di Samsung Galaxy S4 Google Edition. La casa sudcoreana non ha infatti fornito alcuna informazione sullo stato dell’arte dei lavori di sviluppo e sui tempi di distribuzione dell’aggiornamento. Samsung Electronics non ha diffuso indicazioni accurate neanche in relazione alla distribuzione di Android 4.4 KitKat per Samsung Galaxy S4 e gli altri esemplari di casa compatibili con l’aggiornamento. Il produttore sudcoreano avrebbe comunque già avviato la fase di test di Android 4.4 KitKat a bordo di Samsung Galaxy Note 3, stando a quanto riferito dallo staff di SamMobile.

HTC Corporation ha invece reso noto che l’aggiornamento sarà distribuito per HTC One entro un massimo di 80 giorni. A stretto giro di posta, Android 4.4 KitKat sarà reso disponibile per HTC One mini e HTC One max.

Sony Mobile ha comunicato i nomi dei dispositivi Xperia che riceveranno l’aggiornamento. Si tratta dei modelli Xperia Z, Xperia ZL, Xperia Z1, Xperia Z Ultra e Xperia Tablet Z. La casa nipponica, tuttavia, non ha fornito indicazioni precise in merito ai tempi di distribuzione.

Buone notizie anche per i consumatori che, negli USA, metteranno mano al portafogli per comprare il nuovo Moto G. Lo smartphone low-cost di Motorola, controllata di Google, debutterà sul mercato statunitense con Android 4.4 KitKat a bordo. A gennaio 2014. Nel giro di alcune settimane, ha comunicato inoltre Motorola, riceveranno l’aggiornamento anche gli utenti di Moto X. Gennaio 2014 dovrebbe portare con sé Android 4.4 KitKat anche per gli utenti di Huawei Ascend P6, secondo quanto riferito da GSMArena.

In attesa degli aggiornamenti ufficiali, gli utenti dei dispositivi Samsung e HTC possono fare riferimento alle ROM custom cucinate dagli sviluppatori della community xda-developers, basate sul codice di Android 4.4 KitKat