Android 4.3: data uscita vicina. Novità, miglioramenti, cellulari compatibili aggiornamento, video

La distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean potrebbe prendere avvio nella seconda metà di luglio 2013. Saranno gli smartphone Nexus a ricevere prima l’aggiornamento.

Google Android 4.3 Jelly Bean Data Uscita Aggiornamento Novità Miglioramenti Modelli Cellulari Compatibili
 

Google avrebbe dovuto avviare la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean nei giorni scorsi, secondo le previsioni di alcuni osservatori di settore. Nello specifico, è stata suggerita quale data di uscita dell’aggiornamento venerdì 12 luglio, a distanza di un anno dal rilascio di Android 4.1 Jelly Bean. Le previsioni non hanno trovato conferma nei fatti.

Adam Mills di Gotta Be Mobile è uno degli esperti di settore che si è cimentato nei pronostici. Anche Mills ha ricordato le indiscrezioni di cui sopra, ma ha collocato la data di uscita di Android 4.3 nella seconda metà del mese di luglio 2013. Se così fosse, entro quindici giorni gli utenti degli smartphone e dei tablet della serie Nexus riceverebbero l’aggiornamento.

Saranno infatti senza dubbio Nexus 4 e compagnia i primi dispositivi mobili su cui si potrà scaricare e installare Android 4.3 Jelly Bean. A meno che Google non abbia modificato la strategia di distribuzione sinora adottata, circostanza che appare più che remota. Resta da capire se l’aggiornamento sarà reso disponibile per tutti i device Nexus o soltanto per i modelli più recenti.

Android 4.3 Jelly Bean viene descritto come un aggiornamento minore, destinato a introdurre alcuni miglioramenti nelle prestazioni e nella fluidità del sistema, e una nuova applicazione Fotocamera.

Terminato il rollout di Android 4.3 Jelly Bean per i dispositivi Nexus, sarà la volta degli smartphone non-Nexus, ovvero dei cellulari intelligenti equipaggiati con Android ma non in versione “Pure Google”. Anche in questo caso si discute delle date di uscita e dei modelli compatibili.

A detta di Mills, potrebbe essere Samsung Galaxy S4 il primo smartphone non-Nexus destinatario dell’aggiornamento, perché lo scorso anno fu Samsung Galaxy S3 uno dei primi dispositivi Android a ricevere Android 4.1 Jelly Bean. L’esperto sostiene inoltre che Android 4.3 Jelly Bean sarà ancora prima distribuito per Asus MeMO Pad Smart, quindi per la serie Transformer Pad.

Samsung Galaxy S3 figura nell’elenco degli smartphone della casa sudcoreana compatibili con Android 4.3 Jelly Bean, stando a un documento diffuso da SamMobile. Dallo stesso si apprende invece che Samsung Galaxy S2 terminerà la sua corsa con Android 4.2.2 Jelly Bean. Al documento manca però il crisma dell’ufficialità, pertanto le informazioni condivise potrebbero mutare.

Senza ombra di dubbio, Android 4.3 Jelly Bean sarà distribuito anche per HTC One, esemplare di punta dell’offerta firmata HTC Corporation. E anche Sony ed LG Electronics non dovrebbero mancare di rendere disponibile l’aggiornamento per i rispettivi smartphone top di gamma, quali Sony Xperia Z ed LG Optimus Pro.

Secondo Mills, il primo dispositivo mobile a debuttare sul mercato con Android 4.3 Jelly Bean potrebbe essere Samsung Galaxy Note 3, atteso tra settembre e ottobre 2013. Moto X, invece, potrebbe segnare il debutto di Android 5.0 Key Lime Pie. Il nuovo top di gamma di Motorola Mobility potrebbe raggiungere lo scaffale tra agosto e settembre 2013.