2048: come si gioca. Trucchi e consigli per vincere. Link online, iPhone, cellulari Android. Altri giochi simili divertenti.

Continua il successo del nuovo gioco virale sviluppato da un diciannovenne italiano. Ora anche su mobile.

2048: come giocare online con iPhone e Android, trucchi e consigli
 

Anche quest’anno il mondo videoludico ha il suo tormentone. Ed è una soddisfazione tutta italiana, visto che il gioco più chiacchierato degli ultimi giorni, 2048, è stata un’invenzione dello sviluppatore friuliano Gabrielle Cirulli, di soli 19 anni.

Il gioco è semplice e intuitivo, e mette alla prova i giocatori con le loro abilita matematiche; è un puzzle game, una sorta di ibrido tra Sudoku e Tetris con delle regole molto semplici: su un tabellone di 16 caselle bisogna sommare tessere dello stesso valore tra di loro, partendo da due e crescendo man mano fino ad arrivare a un’unica tessera dal valore, appunto, di 2048.



La difficoltà inserita dagli sviluppatori però c’è, ed è quella che ad ogni mossa spunta una nuova tessera ad ingombrare il campo da gioco. Vista la crescente popolarità del gioco, c’è già intanto chi si sta ingegnando promettendo un algoritmo in grado di aiutare i giocatori a risolvere “l’enigma”.

Intanto il gioco, in open source, è diventato banco di prova in tutto li mondo per la creazione di spin off, in alcuni casi legati anche a Threes e Flappy Bird. Cirulli del resto ha pubblicato il gioco in open source su GitHub, in modo da lasciare spazio ad altri sviluppatori di interagire con il codice sorgente. A livello di suggerimenti per risolvere il gioco, il primo è quello di cercare di tenere in un angolo la casella con il numero più alto, organizzando il resto in modo che le tessere decrescano di valore quanto più si allontanano da quell’angolo.

Per giocare a 2048 basta andare a questa pagina, mentre è già disponibile un app per Android e su iPhone invece va utilizzato il link alla versione mobile.