Windows 8 italiano: uscita oggi. Prezzi, versioni e prime offerte notebook, tablet e computer

Ieri, giovedì 25 ottobre, la presentazione ufficiale di Windows 8. Oggi, venerdì 26 ottobre, il debutto sul mercato dei primi dispositivi basati sul nuovo sistema operativo sviluppato da Microsoft.

Microsoft Windows 8 Offerte Volantini Italia Tablet Notebook PC Desktop
 

Microsoft ha presentato ieri in via ufficiale il nuovo sistema operativo Windows 8. La piattaforma è declinata in molteplici versioni ed edizioni. È opportuno chiarire alcuni punti fermi. Windows 8 e Windows RT sono due soluzioni differenti, sebbene muovano dal medesimo ecosistema. Windows 8 è il sistema operativo indirizzato ai personal computer, siano questi proposti in forma di notebook, sistemi all-in-one, laptop touch, dispositivi convertibili, sistemi Ultrabook, e ai tablet che impiegano processori basati su architettura x86. Windows RT è la versione di Windows 8 destinata ai tablet spinti da processori basati su architettura ARM. Un’altra declinazione mobile di Windows 8 è di fatto Windows Phone 8, il sistema operativo di riferimento per i Nokia Lumia di nuova generazione e per gli smartphone prodotti da altri partner hardware, fra cui HTC Corporation.

Windows 8 è disponibile in tre edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Queste tre edizioni non possono essere impiegate sui tablet equipaggiati con chip ARM-based. Soltanto Windows 8 assicura la compatibilità delle applicazioni cosiddette legacy, ovvero dei programmi desktop impiegati in precedenza dagli utenti di PC basati su Windows. Con Windows RT, invece, la compatibilità legacy non è garantita e le applicazioni di riferimento sono quelle veicolate attraverso Windows Store.

Microsoft ha già aperto le prenotazioni per il pack DVD di aggiornamento di Windows 8 Pro, proposto al prezzo di 59,99 euro. È altresì possibile eseguire l’upgrade online. Windows 8 Pro può essere scaricato da oggi, venerdì 26 ottobre, dal sito windows.com, al prezzo di 29,99 euro. Nei giorni scorsi hanno anche preso avvio i preordini dei PC dotati di Windows 8 e confezionati dai partner Microsoft, tra cui Acer, Asus, Dell, HP, Samsung e Sony. Si ricorda inoltre che tutti gli utenti che hanno acquistato un PC Windows 7 dal 2 giugno 2012, o che lo acquisteranno entro il 31 gennaio 2013, potranno sottoscrivere l’aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 euro.

Fra le grandi catene di distribuzione specializzata che hanno già predisposte offerte correlate all’arrivo di Windows 8 in Italia si segnalano Mediaworld ed Euronics. Che propongono soluzioni in grado di sposare le differenti fasce di consumo. Si parte con Mediaworld, con i 399 euro richiesti per il notebook Acer E1-531-B9604G50Mnks ai 1199 euro dovuti per l’acquisto del notebook convertibile Sony Vaio Duo SVD1121P2E, passando per i 599 euro richiesti per il sistema Ultrabook Asus S56CM-XX047 e per i 799 euro dovuti per il notebook HP Envy dv7-7202sl. In casa Euronics, ecco il tablet Asus VIVO TAB RT-1B003R, in vendita a 599 euro, e il sistema Ultrabook Samsung NP530U3C-A07IT, proposto a 999 euro.