Windows 10: uscita. Tutte le versioni disponibili, caratteristiche, prezzi e differenze

Microsoft ha annunciato tutte le versioni disponibile del nuovo sistema operativo. Sono 7 e quella base sarà Windows 10 Home.

Windows 10: uscita
 

Sono 7 le nuove versioni di Windows 10 che Microsoft metterà a disposizione dei possessori di computer equipaggiati con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1, come aggiornamento gratuito la prossima estate in 190 Paesi, tra cui l'Italia: Windows 10 Home, Windows 10 Mobile, Windows 10 Pro, Windows 10 Enterprise, Windows 10 Education, Windows 10 Mobile Enterprise e Windows 10 IoT Core. Il loro sviluppo è stato calibrato sulla base delle differenti esigenze in ambito domestico, business o grandi multinazionali.

Windows 10 Home rappresenta le release pensata per i singoli consumatori. Contiene naturalmente tutte le novità che il nuovo software porterà con sé ma anche la possibilità di cimentarsi via streaming e con il PC ai giochi per la console Xbox One. Windows 10 Mobile manda in soffitta Windows Phone essendo il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet. Con la funzione Continuum, sarà possibile avviare una funzionalità su un dispositivo per poi proseguirla su un altro. Windows 10 Pro è la versione pensata per le aziende con una serie di servizi sviluppati ad hoc.

Windows 10 Enterprise è stata pensata dagli sviluppatori della società di Redmond per le aziende di maggiori dimensioni e fornisce una serie di accortezze, come quelle sull'innalzamento del livello di sicurezza, in grado di rispondere alle esigenze specifiche. Come il suo nome lascia intuire. Spiega Microsoft: "Come con le precedenti versioni di Windows, i clienti Active Software Assurance in Volume Licensing potranno aggiornare a Windows 10 Enterprise come parte di benefici legati a Software Assurance". Windows 10 Education mira al mondo della scuole ovvero a insegnanti e studenti, personale amministrativo e dirigenti. Infine, ecco Windows 10 IoT Core, compatibile con altre piattaforme di sviluppo, come Arduino.