Vodafone 5G e i primi esempi concreti di applicazioni presentati dalla società

Grazie al bando Action for 5G per 4 anni viene concesso un finanziamento di 10 milioni di euro e le candidature sono aperte fino al 31 marzo.

Esempi concreti dell'utilità del 5G
 

Ci si domanda in che modo il 5G può realmente contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni. Abbiamo ancora davanti agli occhi le immagini della presentazione in grande stile organizzata da Vodafone a Milano. L'operatore si è infatti aggiudicato il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha messo sul tavolo oltre 90 milioni di euro di investimenti per l'80% di copertura entro la fine di quest'anno e il resto entro il prossimo anno. Sta lavorando con il Politecnico di Milano e altri 28 partner con il sostengo di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana. Secondo Sabrina Baggioni, 5G Program Lead di Vodafone Italia, le occasioni per toccare con mano i benefici del 5G sono tante, dall'Open innovation all'Industria 4.0.

Esempi concreti dell'utilità del 5G

In questo quadro, startup e venture capitalist sono stati gli invitati d'eccezione al Vodafone Village di Milano dove è stato presentato il bando Action for 5G. L'iniziativa è infatti dedicata a startup, pmi e imprese sociali che vogliono contribuire con i loro progetti innovativi allo sviluppo di questa tecnologia in Italia. Come ricordato da Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, per 4 anni viene concesso un finanziamento di 10 milioni di euro e le candidature sono aperte fino al 31 marzo. La capacità del 5G di gestire una grande mole di dati video ad alta risoluzione e in tempo reale si integra alla flessibilità di utilizzo dei droni al servizio della sicurezza sul territorio.

Sul fronte della salute, è possibile gestire tempestivamente, sia da remoto sia durante il trasporto in ospedale, situazioni di emergenza critiche per le quali la possibilità di condividere parametri vitali insieme a immagini ad alta risoluzione in tempo reale è fondamentale. Spazio anche al turismo 4.0 con l'estensione dell'esperienza del turista in visita o del cittadino alla scoperta della propria città attraverso l'uso della realtà aumentata per scoprire, in mobilità e in modo immersivo, prospettive nuove o storiche del patrimonio artistico. Grazie ai robot per agricoltura di precisione è possibile un uso consapevole e efficiente delle risorse globali e impatto green in generale. Insomma, si mette in pratica una modalità più intelligente e mirata di fare agricoltura.

Il 5G è strategico anche sul fronte delll'Urban cross traffic cooperativo con l'aumento della sicurezza della mobilità grazie a una sostanziale estensione del raggio di visione di chi guida e il potenziale miglioramento delle performance dei sistemi di sicurezza anticollisione realizzati attraverso l'acquisizione, tramite sensori sui veicoli stessi e sulle infrastrutture stradali, di dati sui veicoli in avvicinamento e le condizioni stradali.