Siti web in Italia: l’importanza di ritagliarsi un proprio spazio su Internet

Perchè è importante realizzare una presenza online con un sito internet

Siti web in Italia
 

Internet è ormai parte della quotidianità delle persone. Grazie all’utilizzo di computer, tablet e smartphone le persone sono continuamente connesse sulla rete sia per questioni lavorative che per passare il proprio tempo libero. Questo è dimostrato dai dati di utilizzo dei siti web in Italia che sfiorano i 50 milioni di persone al giorno, oltre l’80% della popolazione.

Si tratta di cifre importanti che giustificano il motivo per cui sempre più attività e società si focalizzano per ritagliarsi un proprio spazio su Internet, cercando di attirare le grandi quantità di traffico a disposizione. Alla luce della situazione attuale, è evidente che chiunque abbia intenzione di portare avanti un business non può fare a meno del web a prescindere dal settore in cui opera.

È anche vero che esistono dei settori che beneficiano maggiormente del web rispetto ad altri. Basta pensare ai negozi di abbigliamento che possono ampliare le proprie entrate semplicemente grazie all’apertura di un sito ecommerce, mentre altre realtà come i piccoli negozi di alimentari sotto casa potrebbero fare più fatica a compensare i costi di realizzazione di un sito e di pubblicità sul web, pur potendo comunque trarre dei vantaggi nel lungo termine.

Quali sono i tipi di siti web più visitati in Italia?

https://unsplash.com/photos/67l-QujB14w

Ogni settore, anche se in misura diversa, può sfruttare il web a proprio vantaggio. Per questo motivo, è interessante vedere quali sono i tipi di siti web più visitati in Italia per capire come poter adoperare questo traffico a favore della propria attività. Ecco i tipi di siti web più visitati in Italia:

Siti di gioco. Il settore dei giochi ha un peso importante sul mercato italiano dato che si tratta di uno dei modi più utilizzati per passare il tempo libero da parte delle persone. All’interno della categoria sono presenti sia piattaforme di gioco gratuite che a pagamento come il casinò on line di William Hill. L’ampia versatilità dei giochi accessibili sia da computer che da smartphone favorisce ancora di più questo settore, consentendo alle persone di giocare anche in movimento. Chiunque abbia un’attività legata al mondo dei giochi deve tenere a mente che il web è il punto di riferimento per la maggior parte dei giocatori.

Siti di streaming. I siti di streaming stanno crescendo sempre di più anche a seguito dell’entrata sul mercato di sempre più società. Basta pensare ad Amazon che dal commercio online si è gettata sul mercato dello streaming combinando i due servizi in modo inaspettatamente vincente. Per molte persone lo streaming è destinato a prendere il posto di qualsiasi altro metodo di visione di contenuti come televisione o cinema, anche se la strada è ancora lunga.

Siti di ecommerce. Le persone adorano lo shopping. Questo è evidente quando si entra in un centro commerciale pieno di persone che vagano tra i negozi, ma lo è ancora di più quando si guardano i numeri dell’ecommerce in Italia, il quale ha raggiunto un valore di oltre 4 miliardi di euro, cifre enormi che sono destinate soltanto a crescere. La maggior parte delle vendite si è spostata sul web, per questo motivo chiunque abbia intenzione di offrire i propri prodotti non può fare a meno di integrare un ecommerce tra le proprie strategie.

Siti social. Chiunque utilizza i social regolarmente avrà notato i milioni di persone connessi in ogni momento della giornata per cui non sorprende che i social media siano tra i siti più usati in Italia. Per capire l’importanza del fenomeno basta pensare che 1 italiano su 2 è iscritto su Facebook.

Ricapitolando, queste sono quattro grandi categorie di siti web che registrano numeri da capogiro sul web in Italia.

Credits immagine principale: https://unsplash.com/photos/hGV2TfOh0ns