Qualità della navigazione: vince la rete mobile Vodafone
Il test più recente sulla qualità della copertura della rete mobile in Italia eseguito da CheBanda svela come Vodafone sia sempre al primo posto

Sono i test condotti dagli utenti dell’app CheBanda a confermare come la rete 5G Vodafone è la migliore in Italia. Prima di entrare nei dettagli di questa rilevazione, ricordiamo che CheBanda è un’app di Altroconsumo che consente di rilevare in tempo reale la qualità delle reti mobili. Lo fa tenendo in considerazioni diversi aspetti che incidono sul risultato finale. Anticipiamo subito che da sei anni a questa parte ovvero da quando l’applicazione è stata lanciata, Vodafone è sempre stata al primo posto nella classifica conclusiva.
Rete mobile, Vodafone ancora al primo posto per qualità
Abbiamo accennato ai differenti aspetti che incidono sul risultato finale del test di CheBanda. Ebbene, sono la velocità di upload, la velocità di download, la qualità dello streaming video e la qualità della navigazione. L’applicazione ha così tenuto conto di tutti questi parametri, registrando le prestazioni della rete mobile dell’utente che lancia il test e converte i risultati assegnando all’operatore i punti che contribuiscono a determinare la classifica. Nel calcolo del punteggio hanno inciso anche la posizione geografica dell’utente e il numero di test eseguiti.
Come anticipato, la rete mobile di Vodafone è al primo posto in classifica con oltre 30.000 punti. Tanto per avere una idea delle varie posizioni, l’operatore al secondo posto è stato staccato di oltre 3.500 punti, mentre il terzo in classifica di circa 7.000 punti.
Entrando ancora di più nel dettaglio, Vodafone è risultati il primo operatore per velocità di download e di upload. Su rete 4G la velocità di download media è di circa 45,5 Mbps ovvero il 40% in più rispetto all’anno precedente. La velocità media delle reti mobili degli altri operatori è stata pari a 38,6 Mbps per il secondo in classifica e 34,6 Mbps per il terzo. La velocità di upload registrata da Vodafone è di quasi 11 Mbps, contro i 9,5 Mbps dell’operatore che si trova al secondo posto e dei 9,2 del terzo in classifica.
Nella rilevazione finale sono state considerate solo le prestazioni degli operatori sulle reti 2G, 3G e 4G. Altroconsumo ha comunque fornito i risultati dei test condotti sulla rete 5G. Anche in questo caso Vodafone si conferma l’operatore più veloce, con una velocità di navigazione media di 149 Mbps.
Come è stato svolto il test sulla qualità della rete mobile
Dal punto di vista procedurale, Altroconsumo ha elaborato la classifica finale valutando i risultati di oltre 80.000 test condotti da circa 23.000 utenti dell’applicazione tra il mese di luglio 2021 e quello di giugno 2022.
Oltre a fornire un risultato sintetico sulle prestazioni dei diversi operatori di rete mobile, CheBanda ha stilato anche una mappa interattiva della qualità di connessione su tutto il territorio italiano. Basta consultare la mappa per verificare la velocità di connessione media in ciascun Comune. Test che misura appunto non solo la velocità di una rete ma anche la sua qualità, simulando la reale esperienza degli utenti.