Quali profili sono coinvolti nello sviluppo di un sito web?

Creare un sito web di successo è un lungo processo che richiede pianificazione, esecuzione, molto sviluppo e molti test.

Creare un sito internet le figure
 

Creare un sito web di successo è un lungo processo che richiede pianificazione, esecuzione, molto sviluppo e molti test. Deve trasmettere fiducia, essere professionale, avere le informazioni che l'utente sta cercando, essere facile da navigare e rispettare i requisiti legali per evitare sanzioni.

Contrariamente alla credenza popolare, non è solo il lavoro dello sviluppatore web che sarà necessario per la creazione di un sito web, ma sarà essenziale avere un ventaglio di profili, con compiti chiaramente definiti.

Di seguito studieremo i profili più importanti.

Quali sono i profili essenziali per lo sviluppo di un sito web?

1. Sviluppatore web

Lo sviluppatore web avrà il compito di occuparsi della parte tecnica della pagina. Lui/lei sarà colui che farà funzionare gli ingranaggi nascosti dietro il progetto e si assicurerà che tutto funzioni in modo coordinato.

Oltre a modellare la struttura del sito, si occuperà anche di programmare le azioni che i nostri visitatori devono fare per raggiungere gli obiettivi del nostro progetto (per esempio, possono comprare, scaricare qualsiasi file, iscriversi alla newsletter, ecc.)

Un altro compito importante dello sviluppatore web è quello di controllare che tutto funzioni come ci si aspetta; cioè, farà i controlli e i test necessari per determinarlo. Naturalmente, lui/lei controllerà che funzioni correttamente sia sui dispositivi desktop che su quelli mobili.

Ecco perché è sempre importante scegliere i migliori professionisti, come spiega Yeeply, un'azienda di sviluppo web che collega i professionisti in base alle esigenze di ogni utente.

2. Designer grafico

Mentre lo sviluppatore web si occupa della parte nascosta del prodotto, il grafico si occuperà di modellare gli elementi visivi della pagina, rendendola attraente per il visitatore.

Il loro obiettivo principale è quello di implementare risorse visive che possano interessare il visitatore, con le quali possono trasmettere i valori dell'azienda.

Il lavoro dei professionisti che danno forma a qualsiasi progetto web deve essere adeguatamente coeso, ma nel caso dello sviluppatore web e del grafico è ancora più importante. Questo permette che la navigazione dell'utente sia ottimale.

Il designer deve essere una persona creativa, capace di prendere l'iniziativa e di eseguire le sue idee.

3. Copywriter

Il copywriter è la persona che avrà il compito di tradurre in messaggi l'idea o le idee che l'azienda vuole trasmettere ai lettori.

Lui/lei non sarà solo incaricato/a di scrivere i testi, ma dovrà anche trovare il giusto tono per trasmettere il messaggio. Inoltre, questi contenuti devono essere legati ai disegni, alla parte grafica.

Il messaggio inviato deve raggiungere ed essere compreso in modo naturale, senza che l'utente debba fare uno sforzo per capirlo.

E non possiamo dimenticare la parte del posizionamento: il content writer dovrà lavorare con una serie di parole chiave che integrerà nei suoi testi per migliorare la posizione nei motori di ricerca.

4. Online Project Manager

Tra tanti profili che lavorano allo stesso progetto, sarà necessario mettere un po' d'ordine. È qui che entra in gioco il ruolo del Project Manager, che organizzerà il lavoro di tutta la squadra in base alle esigenze di ogni progetto. Così, lui/lei identificherà i tempi di esecuzione, coordinerà le fasi e sarà in definitiva responsabile del sito web.

Inoltre identificherà il talento, sarà incaricato di supervisionare l'adempimento dei compiti della squadra, così come di determinare quali modifiche o adattamenti devono essere eseguiti.

5. Esperto in marketing digitale

Il marketing è un insieme di processi che dovrebbero essere sempre presenti in tutte le fasi che compongono il progetto.

È essenziale che ci sia un esperto di marketing digitale che non perda mai di vista il consumatore (a chi è rivolto il progetto). Questo assicurerà che il contenuto sia sempre attraente e possa essere adattato ai diversi media disponibili.

Questo esperto avrà il compito di prendere in considerazione tutte le opinioni e di elaborare diverse strategie per ottenere una buona diffusione della marca nel mercato.

6. SEO/SEM Manager

Il SEO/SEM Manager svolge alcune attività per diffondere il progetto web attraverso i motori di ricerca, le reti sociali e altri media.

Per esempio, sarà lui/lei a indicare al content writer il tipo di testo da scrivere, con le keywords più interessanti.

Si dedicherà anche alla creazione di campagne Google AdWords, essendo in grado di gestire i budget per ottenere il massimo rendimento, con il minimo investimento.

Questo profilo deve essere sempre in sintonia con i cambiamenti dei motori di ricerca, cercando attivamente le opportunità.

Questi sono alcuni dei profili più importanti che lavorano nello sviluppo di un sito web. A seconda di ciò che è necessario, o del tipo di progetto, ce ne potrebbero essere molti altri.