Prezzi dinamici in Italia nell'E-commerce, nuova indagine

Le giornate migliori e più vantaggiose per effettuare acquisti online sui principali portali di ecommerce sono risultate il mercoledì e il venerdì.

Prezzi dinamici online in Italia
 

C'è un momento migliore di altri per fare acquisti sul web? Sì, la risposta è affermativa perché spesso e volentieri può capitare che il costo di un prodotto o di un servizio su un portale di ecommerce vari in misura sensibile nell'arco di un giorno se non di poche ore. Si tratta dei cosiddetti prezzi dinamici o dynamic pricing secondo la terminologia internazionale ovvero la variazione in tempo reale dei prezzi dei prodotti. Le ragioni di questa oscillazione sono numerose e vanno dalla solita legge della domanda e dell'offerta all'adeguamento del livello dei costi sulla base delle proposte di concorrenti fino ad arrivare alle maggiori spese per rifornirsi.

Quando comprare online? Quali sono i migliori giorni della settimana?

Va da sé che l'intervento umano è molto limitato poiché gli store online calibrano i prezzi in maniera automatica ovvero con algoritmi che tengono conto di tutti i fattori. Come fa notare il portale Idealo che anche quest'anno ha effettuato una indagine mirate, la quota di risparmio è variabile, dal 4,3% dei televisori al 6,4% delle scarpe da uomo, dall'8,5% dei notebook al 4% degli smartwatch, dal 3,2% delle lavatrici allo 0,5% degli smartphone. Il portale ci tiene a precisare come non sua possibile indicare in maniera univoca e per queste tipologie di prodotto un giorno della settimana specifico per procedere con l'acquisto online con il miglior importo possibile. Ma l'esperienza suggerisce alcune indicazioni da non perdere di vita.

Le giornate migliori e più vantaggiose sono infatti risultate il mercoledì e il venerdì mentre minori possibilità di risparmio sono state registrate il martedì e la domenica. Poi ci sono strumenti utili per tenere sotto controllo il trend dell'impegno di spesa richiesto agli utenti.

Chi utilizza Amazon, il popolare portale di commercio elettronico disponibile anche in Italia, per effettuare acquisti di ogni tipo, lo sa bene. I prezzi variano in continuazione e non è semplice facile riuscire a capire qual è il momento giusto per portarsi a casa l'oggetto desiderato. Come essere sicuri di acquistare al prezzo più basso mai raggiunto o quasi? C'è però uno strumento utile ed è camelcamelcamel.com. Si tratta di un sito web che traccia infatti i prezzi dei prodotti venduti su Amazon, permettendo di verificarne l'andamento nel corso del tempo. I suoi grafici sono un ottimo modo per verificare se il prezzo dell'oggetto da comprare è giusto o se è appena cresciuto quindi può essere preferibile aspettare qualche giorno in attesa che scenda.