Nuvola italiana cloud computing e servizi per imprese da Telecom Italia

Telecom Italia lancia la Nuvola Italiana, con soluzioni IaaS, PaaS e SaaS per PMI, grandi aziende e Pubblica Amministrazione.

Nuvola italiana telecom italia
 

Telecom Italia lancia la Nuvola Italiana, un insieme di servizi cloud computing che mira a semplificare la vita delle imprese pubbliche e private, liberandole dalla necessità di dotarsi di infrastrutture, piattaforme e applicazioni IT dedicate.

La nuova offerta, dedicata sia alle PMI che alle grandi aziende, sia alla Pubblica Amministrazione, si articola in un portafoglio di servizi negli ambiti Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). Nei segmenti IaaS e PaaS, Telecom Italia mette a disposizione soluzioni di Storage, Desktop virtuali e soluzioni di Collaboration, oltre al servizio di Hosting Evoluto per l’utilizzo da remoto di risorse hardware distribuite e di Videocomunicazione in Alta Definizione.

All’interno del segmento SaaS, inoltre, sono comprese soluzioni di Infomobilità, gestione documentale e di ERP (Enterprise Resource Planning), espressamente dedicate alle imprese. Per la Pubblica Amministrazione, il gruppo guidato da Franco Bernabè propone soluzioni quali l’Energy Management o gli Smart Services per la gestione intelligente del territorio, l’informatizzazione della scuola, l’inclusione sociale negli ospedali.

Con la Nuvola Italiana, Telecom Italia punta al mercato dei servizi di IT Managed erogati in modalità cloud, il cui valore al 2012 è stimato in circa 300 milioni di euro, con un tasso di crescita media 2009-2012 di circa il 20%. Per approfondimenti: nuvolaitaliana.it

Autore: Andrea Galassi

 

Ultimi articoli correlati: