Neve Milano, Genova, Bologna, Firenze: ritardi treni e traffico strade aggiornato tempo reale

Neve e gelo in tutta Italia. La situazione aggiornata in tempo reale su strade, autostrade, trasporto ferroviario e voli. Internet e le app in aiuto dei cittadini.

Neve Gelo Italia Maltempo Strade Autostrade Treni Aeroporti Meteo Tempo Reale Aggiornamenti
 

Neve e gelo. In tutta Italia. Per conoscere la situazione aggiornata in tempo reale su strade e autostrade, e in merito ai treni e agli aeroporti, è possibile affidarsi alle risorse veicolate attraverso Internet. Gli utenti di smartphone, tablet e di altri dispositivi in grado di connettersi alla Rete possono fare riferimento alle app. Oppure puntare i browser su siti web che forniscono informazioni in real time su meteo e traffico.

Nevicate sulle regioni del Nord Italia e del Centro, e temporali sulle aree tirreniche del Sud, con precipitazioni nevose fino a quote collinari, rende noto il più recente bollettino meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile. Attenzione anche ai venti forti con raffiche di burrasca, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Puglia, Basilicata e Calabria.

Nevica a Milano, Torino Bologna e in altre città del Nord Italia. Alla neve si aggiunge il pericolo ghiaccio. Analoga situazione nel Centro Italia, con nevicate a Firenze, Perugia, Macerata, L’Aquila. Anche Roma potrebbe essere interessata da precipitazioni nevose. Interdetta con ordinanze prefettizie e fino a cessate esigenze nelle regioni Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana la circolazione dei veicoli superiori alle 7,5 tonnellate. Le precipitazioni nevose nel Centro-Nord sono in aumento, informa Autostrade per l’Italia. Interessate dal fenomeno sono le due principali dorsali Autosole e Adriatica, e i valichi abruzzesi della A24 e della A25. Agli autotrasportatori si consiglia di riprogrammare i viaggi in altra data. L’elenco aggiornato delle autostrade interessate dalle nevicate è fornito nei notiziari per area geografica ed è disponibile nella sezione Traffico del sito web di Autostrade per l’Italia.

Chi deve viaggiare in treno può fare riferimento al portale web di Ferrovie dello Stato, ove sono pubblicati i bollettini neve e di allerta maltempo con aggiornamenti sulla situazione del traffico ferroviario. Le società di gestione degli aeroporti italiani si sono attivate per fronteggiare eventuali disagi. Cancellati alcuni voli all’aeroporto di Bologna, mentre non sembrano sussistere problemi negli aeroporti lombardi di Linate e Malpensa. Per restare sintonizzati sulle ultime informazioni meteo si consiglia, infine, di sfruttare Twitter, hashtag #neve