Migliori programmi per creare fotocalendari

Quali sono i migliori programmi per realizzare fotocalendari, come funzionano e per quale sistema sono disponibili

Migliori programmi creare fotocalendari
 

Creare fotocalendari da sè semplicemente usando specifici programmi e in base ai propri gusti: è ciò che si può realizzare in maniera anche piuttosto semplice scegliendo solo il programma più adeguato tra i tanti esistenti online. Sono, infatti, disponibili software gratuiti e a pagamento, sia per Windows che per Mac. Ma quali sono? Cosa prevedono? Come si usano?

Migliori programmi per creare fotocalendari: quali sono

Tra i migliori programmi per creare fotocalendari, disponibili sia per Windows che per Mac, ci sono: Microsoft Office Publisher e PhotoBoost3D. Valgono solo per i dispositivi Windows programmi come Calendar Painter, Photo Calendar Maker e Calendarlabs.

Migliori programmi per creare fotocalendari: Microsoft Office Publisher

Microsoft Office Publisher, sia per Windows sia per Mac, è uno dei programmi Office che permette di creare non solo di ogni genere ma anche cartoline, brochure e altri tipi di documenti. Può essere usato in prova per qualche giorno in maniera gratuita ma per averlo sul proprio pc è bene sapere che questo programma di realizzazione di fotocalendari è a pagamento.

Per scaricarlo bisogna accedere all’apposita pagina Internet, scegliere l’opzione Nuovo dal menu File in alto a sinistra, quindi cliccare su Predefiniti e poi su Calendari. Per usarlo, basterà semplicemente cliccare sul calendario che si vuole creare, scegliendo le varie opzioni disponibili come la combinazione di colori o di tipi di carattere; quindi cliccare su Crea e poi Salvare e Stampare nel caso in cui il risultato piaccia.

Migliori programmi per creare fotocalendari: PhotoBoost3D

PhotoBoost3D è un software gratuito, in italiano, e disponibile sia per Windows sia per Mac, che permette di creare calendari di diverso genere con foto personalizzabili. E’ possibile personalizzare sia il formato sia eventuali elementi decorativi della foto e permette non solo di realizzare calendari ma anche altri elementi che si possono stampare come i poster. Il programma si scarica sul proprio semplicemente collegandosi alla pagina di download del software e cliccando sul pulsante con il logo del sistema operativo usato. Una volta completato il download, se si usa Windows, bisogna avviare il file .exe ottenuto, cliccare su Si/Esegui, premere OK per selezionare l’italiano come lingua, quindi cliccare su Avanti per quattro volte di seguito, poi su Installa e su Fine. Selezionando poi dal menù la voce Star, il programma di avvierà.

Per chi avesse un Mac, invece, per installare il programma deve estrarre l’archivio compresso in formato ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del computer; trascinare l’icona dell’applicazione nella cartella Applicazioni di macOS; cliccare sul destro sopra e poi su Apri per due volte di fila per avviare PhotoBoost3D.

Una volta scaricato in programma, sia che si usi Windows, sia che usi un Mac, per iniziare ad usarlo bisogna cliccare sulla voce Nuovo ordine, che si trova nella parte sinistra della finestra, assegnare un nome all’ordine che si sta per effettuare e scegliere FotoCalendari, indicando poi il tipo di calendario che si vuole creare. Basterà quindi seguire la procedura e in poco tempo si avrà ciò che si desidera.

Migliori programmi per creare fotocalendari: Calendar Painter

Calendar Painter, a differenza dei precedenti disponibile solo per Windows, è gratuito, e permette di creare calendari in formato 1, 3 o 12 mesi in soli sei passaggi, con possibilità di personalizzazione tra colori, caratteri di scrittura, eventuali festività da inserire in ogni mese. I fotocalendari creati con Calendar Painter possono essere salvati e conservati per futuri utilizzi.

Per ottenere il programma, basta collegarsi al sito Web del programma, cliccare sulla voce Applications e poi sull’icona del floppy disk in corrispondenza di Calendar Printer. Una volta completato il download, bisogna aprire il fil .exe, cliccare su OK, poi su Next, e quindi selezionare la casella accanto alla voce I accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio. Per concludere il setup, bisogna poi cliccare su Next per quattro e poi su Install e scegliendo la voce Italian si potrà iniziare ad usare il programma per ogni cosa si intendesse realizzare.

Migliori programmi per creare fotocalendari: Photo Calendar Maker

Anche Photo Calendar Maker è un software crea fotocalendari disponibile solo per Windows, che permette a chiunque di creare calendari mensili e annuali stampabili con foto e collage di foto, di personalizzare le festività, i testi e lo stile grafico di ogni pagina. A differenza di Calendar Painter, questo programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita valida solo per 30 giorni. Per scaricare il programma bisogna collegarsi al sito Web di Photo Calendar Maker, cliccare su Order per acquistarlo o scaricare prima la versione di prova cliccando su Download.

Bisogna poi cliccare su Si/Esegui, premere su Next, seleziona la dicitura I accept the agreement per accettare I termini di utilizzo del servizio, premere su Next per tre volte consecutive e completare il processo selezionando prima Install e poi Finish. Per iniziare ad usare il programma bisogna selezionare le lingua italiana e quindi iniziare a scegliere le opzioni di creazione del proprio fotocalendario. Una volta realizzato il calendario, si può decidere se salvarlo e poi stamparlo o meno.

Migliori programmi per creare fotocalendari: Calendarlabs

Calendarlabs è un altro dei migliori programmi online disponibili per la creazione di fotocalendari, gratuito, e che permette di creare calendari personalizzati semplicemente caricando una propria foto che si può anche personalizzare. Il risultato si può scaricare sul proprio computer, sotto forma di immagine JPG, per poterlo poi stampare.

Per scaricare Calendarlabs bisogna collegarsi alla pagina web dedicata alla creazione dei calendari con foto scegliendo poi tra le opzioni sulla sinistra per definire anno, mese, giorno di partenza della settimana e nazionalità e decidere se includere i numeri della settimana e se escludere le festività. Bisogna poi cliccare sul pulsante Scegli file/Apri file in alto e selezionare la foto che si deve usare, bisogna quindi cliccare sul pulsante Create Photo Calendar, fare clic destro sull’anteprima della pagina di calendario.