Internet su cellulare e tablet: quanti giga servono davvero per navigare su Internet,email,vedere video e film.Offerte estate 2015

Qual è la quantità esatta di traffico dati di cui ha bisogno ciascun consumatore nel periodo di vacanza? Nuove proposte degli operatori.

Internet su cellulare e tablet: quanti Giga servono davvero
 

Siamo sicuri di conoscere la quantità di traffico dati che ci serve per navigare d'estate con il nostro smartphone? Soprattutto nel periodo di ferie ovvero quando si è lontani da casa, il consumo è mediamente maggiore sia perché c'è maggiore tempo libero e sia perché non è affatto scontato che si possa sfruttare una rete Wi-Fi, sia essa domestica o aziendale.

A cercare di essere più precisa, ci ha pensato il sito sostariffe.it che invita i consumatori a definire il proprio identikit sulla base di alcuni indicatori ovvero il rapporto con il web (navigazione occasionale, quotidiana, intensiva o social), gli strumenti utilizzati (chiavetta, smartphone o tablet), la tipologia (a tempo o a volume), la durata della tariffa (fino a a, 7 o 30 giorni), eventuali servizi extra (attivazione gratuita, connettività di tipo 4G), il budget di spesa ed eventuali preferenze di operatore. Viene ad esempio fuori che per i mesi di luglio e agosto, possono essere necessari anche 2-3 GB aggiuntivi in base all'utilizzo prospettato.

Naturalmente la situazione è ben diversa nel caso di vacanze all'estero, anche se l'impegno di spesa, soprattutto per chi si muove dentro i confini europei, non è eccessivo. Gli operatori telefonici si stanno attrezzando ed ecco che stanno iniziando a fare comparsa le prime proposte per l'estate per navigare con maggiore libertà. Tim, ad esempio, propone SuperGiga e la sua triplice opportunità: 5 GB di traffico web 4G a 9 euro per 3 mesi, 20 GB a 19 euro, 20 GB con modem a 59 euro.

Ecco poi Tim Special Voce + Dati: 500 minuti di traffico voce, 1 GB di Internet 4G, un biglietto per Expo a 41 euro che offre 200 minuti di chiamate e 1 GB aggiuntivo, a 15 euro al mese. Vodafone propone la Summer Card 6 GB a 10 euro per 3 mesi e la Summer Card 15 GB a 20 euro. Con Wind si segnala anche Summer Ricarica: 2 GB a 10 euro al mese, ma a partire dal secondo perché per il primo è prevista la gratuità.