Instagram 2019, le novità per il marketing e la comunicazione

Puntare su IGTV, Storie, conquistare followers: le tendenze Instagram del prossimo anno per un marketing sempre più efficace

Instagram 2019 novità marketing comunicazione
 

Nasce come rivale di Facebook ma in poco tempo diventa il social network più dinamico esistente: si pubblicizzano prodotti che permettono grandi e facili guadagni se si superano un certo numero di followers, permettono altrettanti guadagni in base al numero di visualizzazioni delle stories. Insomma, più che un social network, Instagram sembrerebbe essere diventato un vero e proprio luogo di lavoro virtuale e basta semplicemente esplorare la home per rendersi conto di quanto siano pubblicizzati tutti i prodotti possibili, da quelli di benessere e per il corpo, all’arredamento, a capi di abbigliamento per donna e bambini, a quelli delle grandi firme. C’è solo l’imbarazzo della scelta e sono tanti anche i grandi nomi che pubblicizzano i diversi brand. Quali saranno le nuove tendenze Instagram per il 2019?

Instagram 2019: le novità 2019

Vista la grande crescita del social, ciò che ci si chiede è quali saranno le tendenze che caratterizzeranno Instagram l’anno prossimo e quali forme di digital marketing si riveleranno vincenti. Ad oggi, Instagram può giocare un ruolo davvero importante nello sviluppo dell’attività di comunicazione ed è importante conoscere tutte le opportunità che questo social offre ed è proprio per questo che chi ne deve sfruttare le potenzialità deve conoscere su cosa puntare.

Stando alle ultime notizie emerse da una analisi di communication village, IGTV, la nuova piattaforma di Instagram interamente dedicata alla pubblicazione di video, avrà sempre più visibilità per cui per un buon marketing e un’ottima comunicazione bisognerà potenziare i video. La particolarità dei video di IGTV è il formato verticale che si rivela decisamente ottimale per essere visualizzato da smartphone.

Secondo le previsioni, nell’arco di tre e cinque anni IGTV raggiungerà YouTube per visualizzazione di video online ed è questo grande sviluppo e la sua potenzialità il motivo per cui le aziende dovrebbero pensare alla propria presenza su questa piattaforma prima possibile.

Al crescente sviluppo di IGT, si affiancherà anche la crescita del live streaming, sempre più usato da influencer e blogger per ottenere consensi e anche in questo caso le aziende dovrebbero usufruirne, puntando su modelli di comunicazione appositamente studiati per il live streaming su Instagram, facendo, per esempio, una diretta streaming per presentare i nuovi prodotti o far vedere agli utenti la vita dell’azienda in maniera esclusiva.

Nel 2019 cambieranno anche le Storie che, sempre secondo l’analisi condotta, dovrebbero avere modelli di pubblicità ancor più efficaci considerando che si tratta di uno straordinario sistema di comunicazione e pubblicità. Le pubblicità delle Storie permettono agli inserzionisti di collocare i loro annunci tra le Storie pubblicate dagli utenti, acquisendo maggiore potere comunicazionale. E alle Storia di accompagneranno le vendite dirette su Instagram che, stando alle previsioni, dovrebbero nettamente crescere.

Instagram 2019: tendenze in crescita

Grazie alla crescita di Stories e vendite dirette, l’attività di venditori e influencer il prossimo anno su Instagram crescerà sempre più. Del resto, il mondo dei social è dominato da chi ha il maggior numero di followers e ciò a cui dovrebbero puntare le aziende è proprio questo: conquistare maggiori consensi che si traducono, in termini pratici, in un maggior numero di followers, inventando modi sempre nuovi di coinvolgimento del pubblico con particolare riferimento a particolari settori di mercato come moda, cosmesi, food e turismo. Sono del resto questi i settori di cui Instagram è invaso di pubblicità, sia su singole e specifiche pagine, sia sponsorizzati da personaggi noti.