Innovazione nel mondo dell'apprendimento delle lingue: i corsi di gruppo online

I corsi di gruppo online rappresentano una delle ultime novità di un settore, quello dell'apprendimento telematico, oramai in rampa di lancio.

Corsi di gruppo
 

I corsi di gruppo online rappresentano una delle ultime novità di un settore, quello dell'apprendimento telematico, oramai in rampa di lancio.

L'apprendimento online attualmente può essere considerato come una delle migliori opportunità per chi desidera imparare una lingua straniera. Questo perché offre la possibilità di sfruttare una modalità comoda ma anche efficace, dal punto di vista della formazione. Grazie alle lezioni telematiche, infatti, è possibile imparare un idioma semplicemente restando a casa, senza rinunciare alla presenza di un insegnante madrelingua.

I corsi di gruppo, poi, aggiungono ulteriori benefici ad una modalità rodata e ricca di vantaggi. Benefici che scopriremo oggi, insieme a tutte le informazioni più utili per conoscere questa novità.

Corsi di gruppo online in lingue: cosa sono e come funzionano?

I corsi di gruppo online sono esattamente quello che sembrano: corsi che si seguono online, non da soli ma insieme ad altre persone, collegate in videoconferenza. Questi corsi vengono puntualmente organizzati anche nel settore dell'apprendimento delle lingue straniere, grazie a piattaforme come Preply, giusto per fare un esempio concreto.

Durante il corso si ha la possibilità di interagire non solo con l'insegnante, ma anche con gli altri studenti, attraverso un sistema di gestione dell'apprendimento noto come LMS (Learning Management System). Si tratta di un software o piattaforma che, oltre a permettere le interazioni in video con gli altri partecipanti, può consentire anche la condivisione di file (come nel caso dei PDF e delle slide). In altre parole, permette all'insegnante di condividere i documenti delle lezioni, e agli studenti di caricare i compiti e gli esercizi.

In realtà le potenzialità del sistema LMS, applicato ai corsi di lingue online, sono molto più ampie. In base alla piattaforma scelta, si potrebbe avere la possibilità di partecipare a quiz, esami, esercitazioni dal vivo e molto altro ancora. Chi è alla ricerca di un'opzione per migliorare il proprio livello in una lingua straniera, ma senza rinunciare al contatto con l'insegnante e gli altri studenti, impiegherà pochissimo tempo per innamorarsi dell'LMS.

Quali sono i vantaggi dei corsi di gruppo online?

Per prima cosa, il vantaggio più importante è la possibilità di apprendere una lingua straniera partecipando ad un corso tenuto da un insegnante professionista e madrelingua. Spesso questi insegnanti diventano dei veri e propri coach, ovvero degli assistenti che spiegano anche come funzionano le varie opzioni dei servizi LMS.

In secondo luogo, come anticipato poco sopra, seguire in gruppo dà la possibilità di dialogare con gli altri studenti e di partecipare ad una classe nel senso stretto del termine. Si fa riferimento ad attività come i progetti di gruppo, le chat testuali, le discussioni dal vivo in videoconferenza, i dibattiti e molto altro ancora.

Inoltre, i corsi di gruppo online sono spesso più convenienti ed economici dei corsi singoli, per un motivo molto semplice: il costo orario del professore non viene pagato da un singolo studente, ma condiviso da tutta la classe. In sintesi, i corsi di gruppo online possono essere considerati come un'autentica rivoluzione in questo settore.