Guida all'acquisto del materiale elettrico per professionisti e amanti del fai da te

Dove acquistare materiale elettrico online sia per le installatori abilitati che per appassionati per il fai da te.

Materiale elettrico
 

Elettricisti, installatori, rivenditori e appassionati del fai da te, prima di iniziare qualsiasi lavoro, si trovano di fronte all'importante decisione circa i prodotti elettrici da comprare per poter raggiungere un risultato eccellente. L'imbarazzo della scelta e i tanti e differenti prezzi mettono in confusione anche i più esperti, ma con qualche accorgimento è possibile individuare i prodotti migliori.

Certamente uno dei consigli che può giungere da chi ha competenza ed esperienza nel settore è quello di rivolgersi a un'azienda affidabile, capace di proporre una selezione delle migliori marche e naturalmente della più elevata qualità.

Oggi, grazie a internet, si possono acquistare i materiali di cui si ha bisogno direttamente online, ma ovviamente la componente fiducia gioca un ruolo di primaria importanza. Shop Rexel, l’e-commerce dedicato alla vendita di materiale elettrico online del famoso brand internazionale Rexel, vanta una posizione di leadership nel mercato e ha conquistato la posizione servendo una variegata clientela, offrendo un buon rapporto tra qualità e prezzo e soprattutto prodotti all'avanguardia in grado di rispondere sia alle esigenze dei professionisti di settore che degli elettricisti fai da te.

La selezione degli articoli: le serie civili

Quando si deve rimodernare, ristrutturare oppure completare l'impianto elettrico della casa o dell'ufficio, arriva prima o poi il momento della scelta dei prodotti che fanno parte delle cosiddette serie civili.

Cosa sono le serie civili? Quante e quali tipologie esistono? Come orientare la scelta all’acquisto nel modo più corretto? Facciamo un po’ di chiarezza.

Con il termine serie civili si intende l'insieme di apparecchi di comando, prese, supporti e placche di finitura rintracciabili in vari modelli con colorazioni differenti in modo da adattarsi ai vari contesti di destinazione. Le serie civili hanno i propri pezzi e non si possono cambiare con altre serie nonostante siano prodotte dallo stesso brand. Le placche di una casa produttrice si montano solamente sui supporti dello stesso marchio. Tra le serie in commercio si trovano colori, forme, dimensioni, spessore e finiture diverse in modo da rendere unico l'articolo e soprattutto permettere la sua scelta in base all'uso che se ne deve fare. Un singolo pezzo, definito frutto, equivale a un interruttore, a un deviatore, a prese e pulsanti e fanno parte di una serie, che va scelta per dare uniformità estetica, ma soprattutto per poter combinare gli articoli necessari alla realizzazione dell'impianto.

Come è possibile intendere, la scelta è complessa e molto spesso in mancanza di esperienza può essere difficile fare la scelta giusta.

I frutti delle serie civili: approfondimento tecnico

Per essere certi di comprare i frutti giusti e scegliere in modo adeguato, si devono operare alcune distinzioni, legate proprio al pezzo da acquistare.  Ecco alcuni degli elementi che compongono i frutti delle serie civili.

L'interruttore è uno degli elementi più facili da montare, perché si compone di due soli morsetti posti sulla parte posteriore. Una volta che si preme il tasto per accendere o spegnere le luci, il pulsante deve mantenere la posizione assunta, senza tornare in quella precedente. La semplicità del pezzo fa in modo che i migliori marchi siano un'ottima scelta.

Il deviatore differisce nella composizione perché ha un morsetto in più e la sua funzione è quella di poter azionare più luci in diversi punti dell'immobile.

L'invertitore è un altro importante frutto da inserire nell'impianto, perché permette di accendere o spegnere almeno tre luci contemporaneamente, ognuna delle quali collocata in una diversa parte dell'ufficio o della casa. I morsetti utilizzati sono quattro e l'elemento deve essere montato in mezzo a due deviatori, tenendo presente che in un impianto ci possono essere tutti gli invertitori che il committente desidera. Vanno ovviamente installati in base al numero dei punti di comando presenti nell'apparato elettrico.

Ogni pulsante, invece, ha due morsetti, esattamente come l'invertitore, ma ha una caratteristica differente all'interruttore: appena si smette di premere, il tasto torna nella posizione originaria. Normalmente questo tipo di articolo si usa per i campanelli. Si abbina solitamente a un relè elettrico per accendere le luci in più punti, come ad esempio quelli impiegati per l'illuminazione delle scale dei palazzi. Servono a sostituire deviatori e invertitori. La scelta dei relè dipende dal tipo di impianto, ma si devono comunque montare insieme ad altri frutti, perché possano mandare l'impulso ai diversi componenti dell'apparato e quindi accendere e spegnere le luci di vari ambienti o azionare apparecchiature collegate.

Come scegliere il giusto negozio online per l’acquisto di elettroforniture

I criteri da usare nella scelta delle migliori elettroforniture sono diversi e l’acquisto non deve essere guidato unicamente dal prezzo.

Va precisato che l'acquisto online prevede un catalogo di articoli scelti dagli esperti in base alla qualità, ma chiaramente ci vuole la consapevolezza delle funzionalità e delle caratteristiche specifiche di ogni prodotto: ad esempio per le serie civili si analizzeranno fattori come lo spessore, le forme e il colore desiderati, per arrivare infine al prezzo.

A garantire il miglior acquisto a livello online non sono solamente i prodotti proposti, bensì i servizi connessi alla vendita. Quando si vuole usufruire di un negozio online per il materiale elettrico si deve poter contare sulla disponibilità dei prodotti e quindi sulla presenza di un ampio magazzino.

Anche il servizio deve essere tenuto in considerazione, a partire dall'assistenza per arrivare al continuo supporto utile alla clientela per fugare dubbi, conoscere i dettagli e risolvere qualsiasi imprevisto si dovesse verificare con le spedizioni del materiale.

Elettricisti, installatori, rivenditori e semplici compratori devono poter contare inoltre sulla competenza dello staff del negozio digitale. La selezione sapiente degli articoli, la strutturazione di un catalogo variegato e completo, uno staff pronto a gestire con precisione e celerità sono indicatori delle capacità e delle conoscenze peculiari del venditore.

Il servizio successivo alla vendita, infine, va sempre valutato, perché ci vuole la certezza di poter seguire le spedizioni e di risolvere eventuali problemi di carattere tecnico che potrebbero presentarsi sugli articoli acquistati. Ricevere un aiuto costante in caso vi sia l'esigenza è altrettanto importante quanto la qualità del prodotto comprato, proprio perché ne va della professionalità del lavoro da eseguire.

L’e-commerce Shop Rexel è spesso consigliato da elettricisti, installatori ed esperti nel settore come partner ideale per l’acquisto di forniture elettriche grazie al vasto assortimento e profondità di catalogo e l’attento servizio di consulenza e supporto alla clientela pre e post acquisto. Queste caratteristiche fanno di questo negozio virtuale un paradiso per rivenditori ed installatori, ma anche per chi desidera cimentarsi come elettricista fai da te ed eseguire lavori in casa in maniera autonoma.