Firefox 8: novità è la velocità. Link download Nightly builds

Arriva una Nightly builds di Firefox 8. Consigliata solo per effettuare test, la nuova versione del programma di navigazione è disponibile anche per dispositivi mobili. Si punta sull’aumento della velocità.

Nightly builds di Firefox 8
 

È già tempo di Firefox 8. Proprio così, sono trascorsi solo pochi giorni dal rilascio della settima versione del programma di navigazione, ed ecco che Mozilla fa apparire una Nightly builds. Non solo i ritmi di uscita del browser sono molto elevati, ma anche le prestazioni assicurate dovrebbero essere, almeno sul piano della velocità, di pari passo con quelli della concorrenza.

Dai primi test provvisori, sembra che il punto di forza di questo primo embrione di Firefox 8 sia proprio la sua rapidità. Si parla di un miglioramento complessivo fra il 10 e il 20%. Secondo ExtremeTech, i passi in avanti sono già riscontrabili sia in riferimento ai rendering 3D che ai tempi di avvio all’esecuzione di JavaScript.

A causa della sua instabilità, viene consigliato l’utilizzo del browser solo ai più esperti e limitatamente all’effettuazione di test. Il download dell’eseguibile è disponibile sul sito ufficiale di Mozilla in 6 versioni: Windows 32 bit, Windows 64 bit, Mac, Linux Intel, Linux 64 bit Intel e Mobile.

La tabella di marcia per lo sviluppo delle nuove versioni del browser di Mozilla sembra già scritta. L’obiettivo è il rilascio di 4 major release ogni anno, ovvero una ogni 3 mesi. I punti attorno a cui si sta concentrando l’attenzione degli sviluppatori sono 4: il miglioramento del supporto alle tecnologie web, la velocizzazione dello sviluppo, il miglioramento di performance e sicurezza, e il supporto alle versioni di Windows a 64 bit.

Autore: Fabio Lepre