Ecommerce 2015-2017: nuove statistiche e dati vendite siti web in Italia e Europa. Siamo davvero indietro

I dati di crescita sono buoni. Ma gli altri paesi vanno più veloce.

ecommerce cresce anche in Italia
 

Tutto il settore del commercio elettronico è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi due anni. A conferma arrivano ora anche i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, che prevede una crescita del 15% delle vendite online dai siti italiani per tutto il 2015 con un fatturato, stimato, superiore ai 15 miliardi di euro.

I dati europei invece, stilati da Ecommerce Europe, parlano di un’economia generata dall’e-commerce che ha prodotto, direttamente e indirettamente, circa 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa, con oltre 700.000 negozi online.



In Italia intanto le vendite al dettaglio aumentano, anche se in vero c’è da dire che negli Stati Uniti la crescita è ancora più considerevole – basti pensare che a fine 2015 è previsto un aumento delle vendite al dettaglio del 10%. La situazione in Italia, invece, ci racconta di una crescita del numero dei siti di ecommerce e degli investimenti, anche se il numero degli acquirenti, per il momento, rimane quasi invariato. Con la diffusione di sempre più negozi online, cresce però anche la concorrenza, e ora tutti i “commercianti” elettronici sono chiamati a nuove sfide per offrire servizi migliori.

In questo senso, particolare importanza rivestono i tempi di consegna, che possono determinare la scelta di un cliente su un’azienda piuttosto che l’altra anche a fronte di un prezzo del prodotto maggiore ma con consegna immediata.

Intanto ad aprire una nuova frontiera, come spesso accade in questi casi, ci sta pensando Amazon; il gigante dell’ecommerce di Jeff Bezos infatti fa da poco aperto anche in Italia la possibilità all’acquisto di prodotti alimentari, che vengono regolarmente spediti a casa come qualsiasi altro prodotto acquistabile sul portale. L’opzione è disponibile da fine luglio è consente di ordinare prodotti a lunga conservazione e prodotti per la casa dei più importanti marchi in commercio, italiani e internazionali.