Ebusiness 2019 in Italia, le tendenze e prospettive. Cosa potrà accadere

Dalla ulteriore crescita dell’ecommerce al debutto dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutti: come si svilupperà l’ecommerce in Italia il prossimo anno

Ebusiness 2019 Italia tendenze prospettive
 

L’Ebusiness si prepara a crescere ancora in Italia: tra debutto del sistema di fatturazione obbligatorio per tutti, ulteriore sviluppo dei social network e loro nuove tendenze, le prospettive di cambiamento e novità sono davvero tante.

Ebusiness 2019: cosa accadrà in Italia

Stando a quanto riportano le ultime notizie relative a risultati emersi da varie analisi e indagini, il mondo di Internet crescerà ancora. Lo sviluppo, secondo le previsioni, sarà soprattutto per pubblicità online, social network, e-commerce e debutto della fatturazione elettronica, come se il mondo dell’economia, del commercio e del fare business si trasferisse letteralmente nell’etere. Del resto è la rete la nuova piazza di comunicazione e di incontri.

Partendo dalla pubblicità, fare pubblicità online sarà una tendenza sempre più sviluppata, definendo gli obiettivi da raggiungere, spingendo gli utenti sempre più a fare acquisti online. Del resto, già oggi l’ecommerce sta crescendo a dismisura e le previsioni per il prossimo 2019 sono decisamente rosee. La stessa pubblicità online, fortemente cresciuta negli ultimi periodi, deve la sua crescita soprattutto ai cosiddetti OTT (over the top) come Google, Facebook e Amazon, che detengono ad oggi il 75% del mercati, e secondo recenti dati, continuerà ancora a crescere. Stando alle stime, la spesa per la pubblicità online supererà i 50 miliardi di euro entro la fine dell’anno ed è destinata ad una ulteriore crescita per il prossimo anno.

Insieme alla pubblicità online, chiaramente il settore dell’e-commerce che solo nell’ultimo anni in Italia ha superato i 27,4 miliardi di euro, registrando una crescita del +16% rispetto allo scorso 2017, trainato dal comparto della tecnologia e dei prodotti hi-tech. Per una ulteriore crescita del settore, si punterà a rendere le piattaforme più semplici e intuitive, i sistemi di pagamenti più sicuri, con la prospettiva di nuovo uso di criptovalute come i bitcoin, e sulla realtà aumentata.

Nuove tendenze di sviluppo interesseranno anche Facebook e soprattutto Instagram, i due social network più usati dagli italiani. Su entrambe le piattaforme saranno attuati miglioramenti, per un maggiore coinvolgimento degli utenti anche nelle stesse pratiche di business. Da Facebook a Instagram, sono infatti diverse le possibilità di guadagno previste per gli stessi utenti.

Chi è iscritto e supera un determinato numero di follower può sponsorizzare prodotti di ogni genere, guadagnando. Su Instagram sono previste novità per le stories, per la IGTV, la nuova piattaforma di Instagram interamente dedicata alla pubblicazione di video e che avrà sempre più visibilità, per il live streaming.

Ebusiness 2019: debutto fatturazione elettronica per tutti

L’ebusiness 2019 in Italia vedrà anche il debutto dell’obbligo per tutti di fatturazione elettronica. Dopo il via al coinvolgimento dei soli soggetti operanti nella Pubblica Amministrazione, dal primo gennaio 2019 l’obbligo di compilazione e invio di fatture telematiche interesserà tutti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, imprese, società, snellendo i processi burocratici e prevedendo, secondo le stime, anche vantaggi in termini di risparmio.