DDLfantasy.net chiuso: scaricare o noleggiare film in italiano legali è impossibile, le altenative

In Italia il mercato delle alternative legali per vedere o scaricare film è ancora troppo stretto e offre poche soluzioni agli utenti.

streaming legale
 

Come si può noleggiare, scaricare o vedere un film in streaming in italiano? Magari una delle ultime novità, ovviamente in modo legale e pagando sia online su Internet oppure offline nei negozi Blockbuster? Non si può fare, è impossibile. Blockbuster non solo ha annunciato il fallimento, ma lo ha di fatto reso operativo con i negozi che stanno svendendo a tutto al 50% e hanno annunciato ufficialmente in vetrina la chiusura. Inoltre, i negozi Blockbuster non ricevono più nuovi film da noleggiare da circa quattro mesi.

Intanto anche DDLFantasy, uno dei siti più noti per il download di contenuti digitali, ha deciso di fermare la sua attività. Nessun preavviso agli utenti, che hanno trovato tutte le sezioni del sito irraggiungibili perché – come hanno scritto i responsabili di DDLfantasy.net sulla bacheca Facebook - "gira una brutta aria per tutti i siti di download e streaming", troppo rischioso continuare, anche per la possibilità di incorrere in pesanti sanzioni penali.

Le altenative a DDLFantasy : la situazione

Del resto, azioni di polizia di vario tipo hanno portato negli ultimi mesi alla chiusura di moltissimi servizi di condivisione e scambio file e di streaming: il caso più clamoroso è stato probabilmente quello di Megavideo e Megaupload, poi Videoweed ha scelto di ridurre il servizio per evitare rischi, BTJunkie ha chiuso senza dare troppe motivazioni, ma la coincidenza temporale le rendeva piuttosto palesi, in Italia la Guardia di Finanza ha messo ai sigilli a Filmgratis e Scaricolibero.

Scaricare film illegalmente o guardarli in streaming sta diventando quindi sempre più difficile, ma in Italia, ormai, iniziano a mancare anche le alternative legali valide, che non costino troppo e che offrano contenuti senza inutili lucchetti digitali o DRM, fruibili su ogni dispositivo e per ogni sistema operativo, perché la lotta alla pirateria o passa da qui oppure è destinata a continuare a fallire. La repressione è inutile, anzi, dannosa.

La soluzione a DDLFantasy

Certo esistono servizi come iTunes, Film is Now, Net Movie, Queerframe e Indieframe o il sito online di MediaWorld. Ricordiamo però la possibilità di Netflix e di vedere gratis film con Amazon Prime Video.