Concorso scuola: prova scritta. Come prepararsi, migliori siti web, dove trovare. Preparare e studiare Ud-Uda. Esempi

Il web va in soccorso degli aspiranti insegnanti di ruolo alle prese con le prove scritte del concorso scuola.

Concorso scuola: prova scritta. Come prepararsi
 

Proseguono le operazioni delle prove scritte del concorso scuola 2016 per docenti e come al solito è il web il punto di riferimento migliore per inquadrare la situazione ovvero trovare risorse utili per prepararsi al meglio. Interessanti riflessioni sul passaggio dalle unità didattiche alle unità di apprendimento sono presenti in questa pagina: www.alberghierodececco.gov.it/attachments/article/144/Dalle_unit%C3%A0_didattiche_alle_UdA.pdf. Come spiegato dal dirigente scolastico, per ogni unità di apprendimento sono individuati gli insegnanti e gli alunni coinvolti; sono esplicitate le scelte relative a contenuti, metodi, soluzioni organizzative e tempi; sono dichiarate le modalità di valutazione dei livelli di apprendimento e dell'efficacia dell'intervento didattico. Altri modelli sono presenti nel sito www.marcopolovr.gov.it.

Viene spiegato come l'unità di apprendimento si caratterizzi per otto aspetti: individuazione della competenza di riferimento; interdisciplinarità nell'Asse a tra gli Assi, grazie alla collaborazione di più docenti e più discipline; ruolo attivo degli allievi attraverso attività laboratoriali e occasioni esperienziali anche sul territorio che favoriscano la contestualizzazione delle conoscenze e il loro trasferimento e uso in contesti nuovi, per la soluzione di problemi; presenza di momenti riflessivi, nei quali l'allievo viene sollecitato a ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite; clima e ambiente cooperativo; coinvolgimento dell'allievo rispetto alla competenza da raggiungere; trasparenza dei criteri di valutazione e attività di autovalutazione degli allievi; verifica finale tramite prova in situazione.

Se questa mattina è stato il turno dei candidati alle classi di concorso Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (A12), italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado (A22) e Disegno artistico e modellazione odontotecnica (A16), pomeriggio è la volta di Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme (A02), Laboratori di scienze e tecnologie aereonautiche (B09) e Laboratorio di tecnologie del legno (B26).

Domani è invece il turno dei candidati alle classi di concorso Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado (A01), Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (A17), Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali (B25). Il calendario delle prove scritte nel pomeriggio passa da Laboratori di Scienze tecnologie agrarie (B11), Scienze e matematiche applicate (A47).