Come si calcola la percentuale con iPhone, Android, Google e calcolatrice

Le diverse possibilità di calcolo della percentuale su Google e sui dispositivi Android e iPhone: come fare e app disponibili

Calcolo percentuale iPhone Android Google calcolatrice
 

Calcolare la percentuale è un'operazioni rompicapo per tanti pur essendo molto semplice: per calcolarla velocemente basta moltiplicare il numero di partenza, per esempio 30 euro, per il numero percentuale, per esempio 20, e poi dividere il risultato per 100. Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro.

L’evoluzione tecnologica ci ha dotato prima delle calcolatrici per calcolare in modo rapido le percentuali e poi degli smartphone che prevedono le funzioni calcolatrici ma anche apposite app di calcolo. Calcolare la percentuale con il proprio smartphone, sia che un iPhone che sia un device Android, è, infatti, possibile con le rispettive calcolatrici. Ma il calcolo della percentuale può essere effettuato anche con la calcolatrice Google. Vediamo come fare.

Come si calcola la percentuale con iPhone, Android

Chi ha un iPhone può calcolare la percentuale servendosi della calcolatrice già integrata nelle funzioni del melafonino, e che prevede l'operazione percentuale, ma può anche scaricare l'apposita applicazione Calcolo Percentuale, disponibile solo sull'App Store per i dispositivi iOs. Questa app è in grado di effettuare calcoli giornalieri, calcolare la percentuale semplice (il 5% di 40 e 2), calcolare incremento o riduzione percentuale (la riduzione del 5% di 40 e 38).

Altra app disponibile sull'App Store per iPhone per il calcolo della percentuale è easyPercent, app in italiano che permette di calcolare in modo semplice e rapido la percentuale, e per calcolare la percentuale di un valore iniziale con questa app basta inserire il valore, selezionare l’operazione, impostare la percentuale ed eseguire l’operazione.

Per aggiungere/sottrarre la percentuale a/da un valore iniziale, bisogna poi inserire il valore iniziale, importare la percentuale, eseguire l’operazione, poi selezionare Aggiungi o Sottrai per sommare o sottrarre la percentuale al valore iniziale. Sono comunque diverse le app di calcolo della percentuale disponibili per iPhone e per cercarle basta semplicemente scorrere le opzioni disponibili sull’Apple Store.

Pur non essendo particolarmente completa, la calcolatrice di Android permette di calcolare la percentuale scaricando una specifica app che prevede diverse e tante funzioni di calcolo. Ha un'interfaccia decisamente semplice e chiara, supporta le quattro operazioni aritmetiche fondamentali, parentesi quadre, formule e funzioni di ingegneria semplici; prevede un convertitore metrico, un convertitore valute, un convertitore fuso orario, calcola la media dei voti, e calcola percentuali e sconti dando il risultato un prezzo scontato inserendo il prezzo originale e il tasso di sconto.

Come si calcola la percentuale con Google e calcolatrice

E’ possibile semplicemente calcolare la percentuale di un numero semplicemente accedendo a Google scrivendo nella barra di ricerca Calcolo della percentuale e immediatamente uscirà la schermata con la calcolatrice per effettuare il calcolo come prima risultato.

A quel punto sulla stessa calcolatrice basta inserire il numero di cui si vuol calcolare la percentuale, per esempio il 10% di 100 e la calcolatrice in pochissimi istanti darà il risultato. La calcolatrice di Google è forse uno dei metodi più rapidi di calcolo della percentuale.