Come promuovere la propria attività con una campagna di email marketing

Le aziende e i piccoli imprenditori che vogliono incrementare i loro introiti possono sfruttare numerose strategie per sponsorizzare prodotti e servizi

Come promuovere la propria attività
 

Come promuovere la propria attività con una campagna di email marketing

Le aziende e i piccoli imprenditori che vogliono incrementare i loro introiti possono sfruttare numerose strategie per sponsorizzare prodotti e servizi. Una delle tecniche più utilizzate nel mondo dell’advertising digitale è la pianificazione di una campagna di email marketing. I messaggi possono essere personalizzati e resi molto più accattivanti per stimolare gli utenti a compiere una determinata azione. I consumatori però tendono generalmente a trascurare questa tipologia di comunicazione ritenuta troppo fredda e distante. Le mail rischiano così di accumularsi nella casella di posta senza raggiungere nessun obiettivo. Per ovviare a questo problema e per rilanciare una preziosa risorsa a disposizione delle imprese sono state formulate delle strategie per la realizzazione di messaggi persuasivi. Le mail devono informare e fidelizzare il consumatore che oggi desidera essere sempre al centro dell’attenzione. Chi non ha nessuna dimestichezza con questo strumento, ma desidera ugualmente promuovere la propria attività può rivolgersi a delle piattaforme di email marketing che si occupano di tutto il necessario per la creazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria personalizzata. In questo articolo scopriremo come funzionano e quali servizi offrono.

Come pianificare una strategia di email marketing

Per rendere i messaggi più accattivanti ed evitare che finiscano nel cestino senza esser nemmeno letti si devono applicare determinate regole. Le email devono avere un aspetto professionale e per questo è meglio rivolgersi ad una piattaforma per la stesura di una newsletter. Queste attività digitali offrono numerosi servizi di email marketing e mettono a disposizione degli interessati dei template per l’editing del messaggio. Le prestazioni sono a pagamento, ma chi non ha troppe pretese può sfruttare anche un abbonamento freemium. Grazie al supporto di una piattaforma si possono creare delle newsletter personalizzate e programmare il loro invio in automatico. Oltre ai modelli disponibili nella libreria si possono realizzare anche delle email con un design unico, originale e ricercato.

Perchè affidarsi ad una piattaforma di email marketing

L’improvvisazione non garantisce nessun risultato e per questo gli utenti cercano dei professionisti per promuovere i propri prodotti o servizi. Online si possono scovare numerosi siti che offrono questi servizi e chi è alla ricerca di un’alternativa a mailchimp può trovare in rete il software ideale per il proprio scopo. Sendinblue è una piattaforma innovativa di email marketing con un’interfaccia disponibile anche in lingua italiana. Il costo del servizio è direttamente collegato al numero di mail inviate e non sono previsti costi ulteriori per la creazione di nuove liste di contatti. È la piattaforma ideale per tutte quelle realtà imprenditoriali che non hanno a disposizione dei budget corposi per pubblicizzare la propria attività online. Sendinblue fornisce i seguenti servizi:

  • Gestione mail
  • Pianificazione campagne di email marketing
  • Notifiche tramite sms
  • Protezione dei dati personali
  • Amministrazione della lista dei contatti
  • Programmazione dei contenuti

Grazie ad un software di marketing automation vengono soddisfatte tutte le richieste del soggetto che intende sponsorizzare la sua idea commerciale in un contesto competitivo e in continua evoluzione.

Conclusione

Le piccole realtà imprenditoriali che non dispongono dei mezzi necessari e vogliono sfruttare le risorse messe a disposizione della rete possono utilizzare delle piattaforme per la creazione di newsletter promozionali. Senza spendere una fortuna si possono raggiungere tutti i contatti con dei messaggi personalizzati e accattivanti.