Cloud nella PA: HP aiuta i comuni a sfruttare la nuvola

A supporto dello sviluppo delle soluzioni cloud nelle amministrazioni comunali di Valladolid, ┴gueda e Salonicco, partecipa anche HP.

Cloud nella PA
 

Sempre più cloud anche nelle amministrazioni pubbliche. E non ci riferiamo solo alle grandi città, ma a un processo di diffusione che coinvolge tutti i Paesi europei e in maniera capillare un numero sempre maggiore di comuni. Ecco allora che con il progetto Storm Clouds della Commissione Europea, HP spiegherà e implementerà le soluzione della nuova digitalia alle amministrazioni locali di Valladolid, Águeda e Salonicco, rispettivamente in Spagna, Portogallo e Grecia. Più nello specifico si tratta di implementare la piattaforma Infrastructure-as-a-Service basata sulla tecnologia cloud HP Helion, attraverso la quale migliorare la qualità della vita digitale nel rapporto tra cittadini e uffici pubblici.

L'iniziativa va nella scia del progetto Storm (Surfing Towards the Opportunity of Real Migration) nell'ambito dell'Agenda Digitale Europea. Spiega Xavier Poisson Gouyou Beauchamps, Vice President, Cloud Computing Emea, HP: "Il progetto ha l'obiettivo di rendere più semplice ed efficiente la collaborazione tra le autorità pubbliche, attraverso la collaborazione e il riutilizzo di piattaforme, componenti e infrastrutture comuni. In questo modo le amministrazioni comunali di tutta l'Unione Europea faranno un passo avanti verso la trasformazione in vere smart city".

Bruxelles ha le idee chiare e con l'Agenda Digitale punta a creare un mercato unico nel solco di una crescita sostenibile e inclusiva. Le sfide sono rappresentata dalla lotta alla frammentazione dei mercati digitali, alla mancanza di interoperabilità, all'aumento della criminalità informatica e al rischio di un calo della fiducia nelle reti, alla mancanza di investimenti nelle reti, all'impegno insufficiente nella ricerca e nell'innovazione, alla mancanza di alfabetizzazione digitale e di competenze informatiche, alle opportunità mancate nella risposta ai problemi della società.