Cloud Computing, PMI e piccole medie-imprese: cinque aziende vincenti con le proprie offerte in questo settore

Cinque case history per spiegare come il cloud ha cambiato la tecnologia negli ultimi anni.

Cloud computing e imprese. Cinque case history.
 

Il settore del cloud computing, lo ripetiamo da un po’, è in continua espansione e può rappresentare per le piccole e medie imprese un asso nella manica da sfruttare per rinnovarsi e sviluppare nuove forme di collaborazione.

Anche gli studi e le ricerche sulla materia si moltiplicano, come quella appena pubblicata da Gary Gould, che ha raccolto cinque case history riguardanti altrettante aziende capaci di imporsi nei nuovi mercati grazie ai propri prodotti basati su cloud innovativi.



I sistemi informatici basati sul cloud sono infatti, a oggi, l’ideale per supportare le esigenze delle piccole imprese, visto che non richiedono costi esageratamente alti e consentono la gestione dei dati aziendali in maniera pratica. Tuttavia esistono anche sistemi molto più complessi e costosi, ma nella ricerca di Gould si approfondiscono proprio i casi di aziende in grado di offrire eccellenti servizi a costi contenuti.

È il caso di Sage ad esempio, fondata nel 1981 a Newcastle nel Regno Unito, e capace di diventare rapidamente leader nel settore dei software per la contabilità aziendale. Oggi Sage sta attraversando una nuova fase di crescita grazie al suo prodotto di contabilità basata su cloud, Sage 200 Online. Il software rappresenta una scelta perfetta per le aziende in crescita e che hanno bisogno di preparare la propria contabilità rapidamente per soddisfare la crescente domanda.

E che dire di PayPal, il più conosciuto metodo di pagamento online al mondo? Prima della sua ascesa a livello mondiale, le aziende dovevano fare trasferimenti di denaro tramite bancari codici IBAN - un processo molto più lungo e complesso, mentre ora grazie al cloud basta un click ed ecco superato l’ostacolo. Gli altri casi citati da Gouldo sono quelli relativi a Cisco, Microsoft e Salesforce.