Biglietti Expo 2015 prezzi, tariffe e sconti, cosa vedere e fare nei padiglioni e come arrivare alla fiera. Tutti gli orari

Sono attesi 20 milioni di visitatori da tutto il mondo in 6 mesi per l'Expo Milano 2015. Ecco gli orari e le informazioni utili per partecipare.

Biglietti Expo 2015 prezzi, tariffe e sconti
 

Manca una settimana all'apertura di Expo Milano 2015 che prenderà il via il primo maggio 2015 e terminerà il 31 ottobre. Saranno 184 giorni per oltre 140 partecipanti, dai Paesi invitati alle organizzazioni internazionali (Onu, Ue e Cern) alle aziende private. Il sito si sviluppa su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti. Il tema è la nutrizione e ci si interrogherà sui modi per garantire cibo e acqua per tutti, oltre alla tutela della biodiversità. Il sito espositivo si trova nella zona Nord-Ovest di Milano, vicino alla città di Rho, in collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico. La manifestazione è aperta tutti i giorni, da lunedì alla domenica, dalla 10 alle 23.

L'ingresso è a pagamento e sono previsti sconti per chi acquista online il biglietto. In questo caso il costo per una giornata è di 27 euro per una data fissa. L'Esposizione è organizzata da Expo 2015 spa, società costituita dal governo italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal comune e dalla Camera di Commercio di Milano. Sono queste istituzioni che, pro quota, hanno finanziato l'evento.

La spesa iniziale per le sole infrastrutture dell'Expo, i vari padiglioni e l'anfiteatro, escludendo quindi le opere infrastrutturali connesse, ammonta a 3,2 miliardi di euro. Per realizzare l'Esposizione universale stati assunti 26 dirigenti, che sono costati oltre 6 milioni di euro, 43 quadri (circa 4,8 milioni), 86 impiegati (4 milioni di euro) e 52 collaboratori (3,5 milioni).

Questo di Milano è un evento che rimarrà nella storia. La prima Esposizione universale si tenne a Londra nel 1851 per la quale venne realizzato lo storico Crystal Palace in Hyde Park. La precedente rassegna milanese, nel 1906, lanciò la Fiera di Milano ma venne sfruttato anche il parco Sempione. L'esposizione di Shanghai, del 2010, è stata visitata da più di 73 milioni di persone e ha visto la presenza di 80 mila volontari. La prossima, nel 2020, avrà luogo a Dubai.