Videocamere digitali compatte Samsung, Toshiba e JVC in alta definizione. Confronto e commenti.

Un confronto tra le videocamere digitali Samsung HMX-U10, Toshiba Camileo P10 e JVC PICSIO GC-FMI1 HD.

 

Compatte, leggere, facili da utilizzare, votate all’alta definizione. Sono gli elementi che accomunano le videocamere digitali Samsung HMX-U10, Toshiba Camileo P10 e JVC PICSIO GC-FMI1 HD.

Samsung HMX-U10 è una Full HD Memory Cam in grado di registrare a una risoluzione effettiva Full HD 1920 x 1080 pixel, con un incremento della qualità pari al 15% rispetto alla risoluzione tradizionale 1440 x 1080. I risultati si vedono: le immagini mostrano colori naturali e ricchi di dettagli e la qualità video è davvero buona. Grazie al sensore CMOS 10 MP, Samsung HMX-U10 consente di scattare foto a una risoluzione di 10 MP, fornendo anche in questo caso dettagli e colori di elevata qualità. Samsung la descrive come una videocamera User Generated Content. L’utente, infatti, ha la possibilità di caricare i video registrati su YouTube semplicemente collegando la videocamera al PC via USB e cliccando sul pulsante Upload. Samsung HMX-U10 è anche ergonomica, grazie all’inclinazione di 7 gradi dell’obiettivo che permette di registrare senza affaticare il polso.

Toshiba Camileo P10 fa parte della famiglia di videocamere Camileo, che consentono di registrare in qualità HD con una risoluzione pari a 1080p e di scattare fotografie con una risoluzione superiore ai 5 megapixel, anche in ambienti poco illuminati grazie al flash integrato. Punto di forza della Toshiba Camileo P10 è la presenza dell’interfaccia HDMI per collegare la videocamera a una TV HD e godere appieno dei contenuti in alta definizione. Anche la videocamera di Toshiba ha uno spiccato lato social: basta un semplice click per condividere e caricare il video registrato sul proprio account YouTube.

Infine, la JVC PICSIO GC-FM1 HD, davvero ultracompatta e tascabile, viste le dimensioni pressoché identiche a un cellulare. Leggera e piccola, quindi, ma dotata di caratteristiche e funzionalità importanti, a partire dal sensore CMOS da 8 MP che permette di registrare filmati in HD con una risoluzione massima di 1440 x 1080 pixel e di scattare foto fino a 3264 x 2448 pixel. Anche la JVC PICSIO GC-FM1 HD offre una comoda uscita HDMI per collegare la videocamera a un televisore HD.

Autore: Arianna Bernardini

Ultimi articoli correlati: