Video sott'acqua con fotocamere e videocamere estate 2011 anche Full HD

Una rassegna delle videocamere e delle fotocamere waterproof, da quelle più economiche e con prezzi bassi ai modelli più costosi ma dalle prestazioni più avanzate.

Pentax Optio WG-1 GPS
 

Dopo aver fornito una panoramica relativa ad alcune delle migliori fotocamere digitali waterproof, ecco un viaggio alla scoperta delle videocamere più indicate per effettuare registrazioni di filmati durante le immersioni subacquee o mentre si pratica snorkeling. Con un occhio di riguardo, prima, verso le soluzioni di mercato più accessibili in termini di spesa.

Tra le più recenti novità a buon prezzo, si segnalano innanzitutto le nuove Samsung HMX-W200RP e Samsung HMX-W200TP, camcorder della famiglia MultiMediaCam del produttore sudcoreano, entrambe proposte a circa 150 euro. Si tratta di videocamere compatte progettate per resistere all’acqua, agli urti e alla polvere e per registrare video Full HD 1080 fino a 3 metri di profondità. Tra le caratteristiche principali, il display LCD da 2,3 pollici 230K, il sensore da 5 MP B SI CMOS, le lenti F2.2 bright e la funzione Aqua Mode.

Ancora più economica è l’ultima proposta di Rollei. Si tratta della Actioncam 100, una videocamera compatta in grado di registrare filmati HD a 720p ad una profondità di 30 metri. Rollei Actioncam 100 dispone di un sensore CMOS da 5 megapixel e di 4 LED infrarossi che consentono di effettuare riprese video anche in assenza di luce e in notturna. La camcorder di Rollei può essere acquistata ad un prezzo di circa 100 euro.

Con un impegno di spesa superiore è possibile portarsi sott’acqua videocamere dalle prestazioni più avanzate. Tra le novità di mercato, per esempio, c’è la Sanyo Xacti VPC-CA100, che vanta una dotazione di tutto rispetto. Si segnalano, tra le specifiche principali, il supporto per la registrazione video Full HD 1080p, la tecnologia di interpolazione in tempo reale e la possibilità di scattare fotografie fino a 14 MP di risoluzione. Sanyo Xacti VPC-CA100 è in vendita a circa 260 euro. Da tenere in considerazione anche le Action Cam di Oregon Scientific. Due modelli disponibili sul mercato italiano: Oregon Scientific ATC9K con GPS (349,90 euro) e la camcorder ATC5K con funzioni di fotocamera digitale (249,90 euro). Infine, la Pentax Optio WG-1 GPS, proposta in vendita con prezzi a partire da 299 euro circa.

Autore: Andrea Galassi

Di seguito, un video realizzato con la Sanyo Xacti VPC-CA100