Sky-Mediaset Premium: offerte 2012-2013. Prezzi calcio e cinema: confronto

Le offerte di Sky e Mediaset Premium per il 2012-2013. I pacchetti proposti, i prezzi e le offerte in promozione.

sky mediaset premium offerte promozioni 2012 2013
Marcello Tansini 

Le offerte di Sky Italia e Mediaset sono ormai al centro delle attenzioni di tutti gli appassionati di calcio e di cinema. Come è stato evidente anche per le Olimpiadi da poco terminate, l’offerta di sport disponibile sulla Rai e sui canali Mediaset in chiaro è sempre più ridotta e insoddisfacente, costringendo a ripiegare necessariamente verso offerte a pagamento.

Lo scontro è tra la soluzione satellitare, su cui si dispone la proposta di Sky, e quella della televisione digitale terrestre, in cui domina Mediaset Premium. Se da una parte Sky ha puntato principalmente a un arricchimento dell’offerta, dall’altra Mediaset ha cercato di semplificare la sua proposta senza rinunciare a lanciare nuove promozioni.

Sky Italia presenta cinque pacchetti, che gli acquirenti possono comporre per creare la propria soluzione ideale. Sky TV a 19 euro/mese; Sky Famiglia a 5 euro/mese; Sky Cinema a 15 euro/mese; Sky Sport a 14 euro/mese; Sky Calcio a 14 euro/mese. Si possono anche attivare le opzioni Sky HD a 5 euro/mese con Sky Go incluso, e Sky 3D a 5 euro/mese. I consumatori possono definire l’abbonamento aggregando uno o più pacchetti al pacchetto base Sky TV.

Mediaset Premium propone i pacchetti Serie & Doc, Cinema, Calcio e l’opzione Bambini. I prezzi differiscono in funzione della particolare composizione dell’abbonamento. Ci sono promozioni valide fino al 1° giugno 2013 e attivabili fino al 24 agosto 2012: Serie & Doc + Cinema + Premium Play + HD + Decoder HD a 19 euro/mese fino al 1° giugno 2013, quindi 24 euro/mese; Serie & Doc + Cinema + Calcio + Premium Play + HD a 29 euro/mese, quindi 34 euro/mese.

Naturalmente la valutazione dell’abbonamento che meglio rappresenta le proprie esigenze non può essere basata solo su una astratta considerazione dei costi. Molta attenzione va dedicata agli specifici contenuti proposti all’interno di ciascun pacchetto, dando risalto alle esclusive che Sky o Mediaset Premium si sono accaparrate: Mediaset Premium ad esempio garantirà la visione di tutte le partite di calcio di UEFA Champions League per un totale di 128 partite su 145. Di contro, Mediaset Premium ha conquistato l’esclusiva sull’Europa League e ne trasmetterà tutti gli incontri.