Sky-Fastweb: chiude la TV via Internet. Date e migliore offerta per passaggio al satellite

Il mese prossimo chiude il protocollo IPTV di Fastweb. Sky propone un'offerta vantaggiosa per passare alla TV satellitare.

fastweb iptv chiude
 

Cesserà il 5 novembre il servizio IPTV (Internet Protocol Television) di Fastweb, così gli abbonati alla tv via fibra che riuscivano a vedere Sky con questo sistema non saranno più abilitati a farlo. Notizia degli ultimi giorni invece è la lettera ufficiale con cui Fastweb dà seguito ai suoi annunci della scorsa primavera in cui si dichiarava che Sky sospenderà il proprio servizio già dal 4 ottobre. La società di Murdoch ha nel frattempo inviato alla maggior parte degli abbonati una proposta per un nuovo abbonamento con la parabola.

L’IPTV era stato lanciato nel 2001 dall’azienda di Silvio Scaglia con la speranza non nascosta di rivoluzionare il mercato, permettendo agli utenti di poter ricevere le offerte in pay tv e tutti i canali gratuiti delle reti in digitale terrestre con un solo decoder, ma alla fine i conti non sono tornati e nonostante l’accordo con Sky che permetteva di offrire un Home Pack comprendente i canali satellitari della pay tv e i servizi di telefonia (e internet) della compagnia non si è riusciti a superare la soglia dei 200.000 abbonamenti. Troppo pochi in un mercato in cui la concorrenza è ricca e in cui stanno facendo il loro ingresso anche le tv on demand via Internet come quelle di Google e di Amazon.

Si arriva così alla chiusura del servizio e ora gli utenti stanno cercando di capire come potere risparmiare sulle nuove offerte. Se qualcuno si lamenta sui forum per il fatto di avere dovuto comprare una Videostation da 29 euro che ora non sarà più utilizzabile con la cessazione dell’IPTV, Fastweb dal canto suo ha fatto sapere che sta informando gli utenti sia tramite lettera che con annunci mail e avvisi che scorreranno sullo schermo del televisore.

Sky invece propone ai clienti IPTV il passaggio alla tecnologia satellitare con My Sky Hd e a quello Sky Digital Key, i nuovi decoder che permettono anche di accedere al servizio Sky on Demand. Ma c’è da riservare particolare attenzione alle nuove offerte. Se si chiama autonomamente Sky infatti, l'offerta è di 59 euro per il decoder e l’installazione della parabola. In realtà, tramite un proprio call center, Sky sta chiamando gli utenti interessati al passaggio offrendo gli stessi servizi a 9 euro più 9,90 euro una tantum. Per non perdere questa occasione ci si può anche rivolgere al numero vedere della compagnia (800922312).