Registratori digitali 2011: nuovi modelli a confronto

Prendere appunti, registrare lezioni, conferenze e musica, fornire un aiuto alle persone con disabilità visive. I digital audio recorder possono essere utilizzati per varie esigenze.

Olympus LS-11
 

Sono molteplici gli impieghi dei registratori audio digitali portatili. Si tratta, infatti, di dispositivi versatili, che possono essere utilizzati per prendere appunti, per esigenze di studio e di apprendimento, per registrare lezioni, conferenze ed interviste, per effettuare dettature, per motivi di sorveglianza, per portare un aiuto a persone con disabilità visive. La scelta di un registratore audio digitale è legata, quindi, alla destinazione d’uso del dispositivo: in commercio ci sono, infatti, digital audio recorder di ogni fascia di prezzo. È evidente, per esempio, che chi necessita di una sorta di studio di registrazione mobile in formato pocket, dovrà affidarsi alle proposte di mercato più avanzate e, quindi, in generale più costose.

Prima di fornire una panoramica sui più recenti registratori audio digitali e sulle migliori proposte di mercato (incluse quelle che hanno qualche anno sulle spalle), è opportuno evidenziare che la qualità audio, nonostante possa essere valutata anche attraverso misurazioni oggettive, resta comunque una caratteristica soggettiva. Inoltre, la qualità audio varia anche in relazione all’impiego di microfoni integrati o esterni.

Olympus, Zoom, Tascam, Sony, Roland, Edirol, Korg, Yamaha e Marantz sono i principali produttori da tenere d’occhio in materia di registratori audio digitali. Secondo ConsumerSearch.com, per esempio, tra le migliori soluzioni ci sono i modelli VN-6200PC e WS-500M di Olympus, lo Zoom H4n ed il Sony ICD-MX20. La scelta di Wired.it ricade sullo Zoom Q3HD, registratore audio digitale dotato anche di funzioni video. Da tenere in considerazione, secondo Paolo Crespi, anche Olympus LS-11, Tascam DR-100 e Roland R-09HR.

Ecco, infine, i consigli per gli acquisti di Mark Nelson, chitarrista ed esperto di tecnologia della musica, e firma di alcuni articoli e recensioni per O’Reilly Digital Media (digitalmedia.oreilly.com): Edirol R-09, Edirol R-09 HR, Korg MR-1, M-Audio Microtrack 24/96, M-Audio MicroTrack II, Marantz PMD620, Olympus LS-10, Sony PCM-D50, Tascam GT-R1, Yamaha Pocketrak 2G, Zoom H2 e Zoom H4.

Autore: Andrea Galassi