Quale tablet PC comprare? Opinioni e commenti utenti

Apple iPad di prima e seconda generazione. Samsung Galaxy Tab da 7 e da 10 pollici. Le preferenze dei consumatori italiani e le modalità d’uso, secondo Altroconsumo.

Tablet, l'indagine di Altroconsumo
 

Secondo l’ultimo rapporto di SIRMI, nel secondo trimestre del 2011 le vendite dei tablet PC in Italia hanno registrato una crescita del 154%. Un’altra indagine, firmata Altroconsumo, è stata condotta per individuare le tavolette che raccolgono le preferenze dei consumatori italiani, e per conoscerne le modalità e i tempi d’impiego.

Circa la metà degli intervistati possiede un Apple iPad di prima generazione. Il 18% del panel ha acquistato un Apple iPad 2. L’8% ha indirizzato la propria scelta verso il Samsung Galaxy Tab di prima generazione, caratterizzato da un display con diagonale da 7 pollici. Un utente su 20 possiede un Galaxy Tab da 10 pollici, scrive Altroconsumo, senza specificare se si tratti del modello 10.1v o del nuovo 10.1 slim. In ogni caso, la supremazia di Apple nel mercato tablet è evidente anche in Italia.

Quali sono le destinazioni d’uso dei tablet, secondo il parere dei consumatori intervistati da Altroconsumo? Le risposte sono state fornite anche in relazione alla frequenza d’utilizzo (molto, con una certa regolarità, quasi mai). In linea generale, le tavolette sono impiegate per ascoltare musica, per cimentarsi nei videogiochi, per leggere ebook, per accedere ai social network, per visualizzare fotografie, per tenersi informati, per inviare e ricevere email, per navigare online. Non c’è traccia, stando all’indagine di Altroconsumo, di un utilizzo di tipo professionale. Rispetto a precedenti indagini di mercato, che indicavano un uso pressoché circoscritto in ambito domestico, circa la metà degli intervistati impiega il proprio tablet sia in casa che in mobilità con la medesima frequenza.

Altroconsumo ha misurato anche l’indice di soddisfazione globale per i modelli presi in esame. I punteggi migliori sono assegnati ad Apple iPad 2 (85/100) e iPad (84/100). Seguono il Samsung Galaxy Tab (82/100) e il Galaxy Tab da 10 pollici (76/100).

Autore: Andrea Galassi