Problemi con dischi PS4: errori sconosciuti, nessun disco rilevato. Come risolvere dopo update

L'ultimo aggiornamento per PlayStation 4 sta provocando problemi con la lettura dei dischi. Come fare a risolvere questi disagi?

Problemi con dischi PS4: errori sconosciuti
 

Continuano a moltiplicarsi le segnalazioni degli utenti sulla difficoltà nella lettura dei dischi di gioco per PlayStation 4. A quanto pare, alla base di questi problemi ci sarebbe l'aggiornamento 2.55 rilasciato qualche settimana fa. Ma come fare a risolvere questi disagi? La prima operazione, più semplice e non collegata all'update, è controllare la presenza di eventuali impronte digitali e graffi sul disco. Per eliminare le prime può bastare un panno in microfibra da utilizzare dal centro verso l'esterno e non in maniera circolare. Se il disco è invece troppo graffiato può essere necessaria la sua sostituzione.

Può rivelarsi risolutivo spegnere la PlayStation, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere tutti i cavi, a partire dall'HDMI, attendere 30 secondi, riaccenderla, inserire il disco e riprovare. C'è chi suggerisce di resettare la console tenendo premuto il pulsante di avvio poiché il problema trarrebbe origine quando si inserisce un nuovo disco nella console dopo averla avviata dalla modalità riposo. A quel punto la situazione dovrebbe normalizzarsi. Spesso può essere necessario eliminare i dati salvati di un gioco, inserire il disco e reinstallare. Si perderanno i progressi conquistati, ma si acquisterà la possibilità di continuare a giocare.

Un'altra operazione da eseguire è la pulitura della lente del laser, ma occorre procedere con molta cautela per evitare danneggiamenti perenni. Il consiglio è di non improvvisarsi, ma di documentarsi con attenzione o di mettere la console nelle mani di esperti. Nel caso di persistenza di queste difficoltà, va messa in conto anche la possibile soluzione di portare la PlayStation 4 in un centro di assistenza, a meno che Sony non decida di rilasciare un software correttivo, dopo essersi conti della portata del coinvolgimento.