Pendrive USB 3.0: prezzi e consigli per scegliere modello

Si amplia l’offerta di prodotti certificati SuperSpeed USB. Tra le ultime novità, LaCie FastKey, Buffalo RUF3-SS, Patriot Supersonic USB 3.0 e Super Talent USB 3.0 Express RAM Cache.

Il logo della certificazione SuperSpeed USB
 

Sono circa 120 i prodotti che hanno ottenuto la certificazione SuperSpeed USB da parte di USB-IF (USB Implementers Forum). SuperSpeed USB certifica il supporto per lo standard 3.0, in grado di fornire una velocità di trasferimento dati fino a 4,8 gigabit al secondo contro i 480 megabit al secondo di USB 2.0. SuperSpeed USB è una tecnologia Sync-N-Go che riduce drasticamente i tempi di attesa in fase di trasferimento, garantisce una gestione più efficiente dei consumi e assicura piena compatibilità con lo standard 2.0.

È chiaro che per godere dei benefici di USB 3.0 si debba lavorare con dispositivi in grado di supportarne le specifiche. Sono, appunto, circa 120, i device certificati SuperSpeed USB, tra schede madri, notebook, dispositivi di memoria esterni, controller, hard disk, PCI Express e ExpressCard. Un’offerta per ora non certo ampia, ma destinata a crescere nei prossimi anni.

Tra le ultime proposte commerciali, si segnala la FastKey di LaCie, la più piccola unità SSD con interfaccia USB 3.0 e una velocità fino a 260 MB/s, in grado di trasferire 1.000 file MP3 o cinque file DivX in meno di 60 secondi. A disposizione dell’utente fino a 120 GB di spazio per l’archiviazione e la sicurezza garantita dal software di crittografia AES a 256 bit. Prezzi a partire da 149,99 euro. Novità anche da Buffalo Technology, con la nuova flash drive RUF3-SS con interfaccia USB 3.0, capace di offrire una velocità di trasferimento fino a 71 MB/s e disponibile sul mercato europeo a partire da gennaio in tagli da 8, 16, 32 e 64 GB con prezzi a partire da 25 euro circa.

Patriot propone, invece, la serie Supersonic USB 3.0, caratterizzata dall’adozione di un singolo controller e declinata nei tagli da 32 e 64 GB. Prezzi non ancora resi noti. Si ricorda, infine, la Super Talent USB 3.0 Express RAM Cache, pen drive su cui si possono installare software da lanciare su qualsiasi PC senza necessità di installazione.

Autore: Andrea Galassi