Monitor computer senza cavi nemmeno alimentazione da Fujitsu

Fujitsu ha presentato al CeBIT di Hannover il primo monitor full wireless: nessun cavo, neanche per l'erogazione elettrica.

Fujitsu, il primo monitor wireless al mondo al CeBIT 2011
 

La Fujitsu ha inaugurato la fiera tecnologica tedesca CeBIT con una novità assoluta: il primo monitor LCD full wireless per PC. La notizia principale è proprio questa, ovvero l’assenza assoluta di cavi di collegamento anche per l’alimentazione del dispositivo. Questa novità consente di migliorare in notevole misura l’usabilità del prodotto.

Ma come avviene l’erogazione elettrica? Questo monitor Fujitsu da 22 pollici sfrutta l’alimentazione ad induzione magnetica tramite la tecnologia SUPA (Smart Universal Power Access) sviluppata dal Fraunhofer Institute, uno dei più grandi enti tecnologici europei di ricerca. Una particolare antenna distribuirà l’energia in modo graduale, ma stabile, e in questo modo la tensione sarà sempre costante e senza balzi.

La portata dell’alimentatore dovrebbe coprire (secondo indiscrezioni) un raggio di circa 10 metri, ma la Fujitsu non ha confermato la veridicità della fonte.

Autore: Paolo De Feo