Il lettore ebook Kindle di Amazon già esaurito. Vantaggi e svantaggi. E un video.

Tutti i Kindle, gli ebook di Amazon, sono stati tutti venduti in circa una settimana dal lancio: i consumatori hanno probabilmente deciso che i vantaggi sono superiori ai difetti e il libro elettronico è andato letteralmente a ruba. Video di presenta

 

Tutti i Kindle, gli ebook di Amazon, sono stati tutti venduti in circa una settimana dal lancio: i consumatori hanno probabilmente deciso che i vantaggi sono superiori ai difetti e il libro elettronico è andato letteralmente a ruba.

Piace chiaramente il tesoro dei 40 mila titoli collegati agli scaffali virtuali di Amazon, fruibili oltretutto attraverso la connessione wireless, come era stato annunciato al momento del suo debutto, e anche la disponibilità dell'edizione digitale del New York Times e del Wall Street Journal.

Al tempo stesso infastidisce molto meno del previsto la scelta del formato proprietario (anche perché Amazon, forte com'è nel settore, può permettersi qualche recinto), l'estetica anni ottanta (così è stato detto) e la filosofia dei Drm (i documenti protetti).

Forse grazie alle strategie di marketing, forse grazie alla quantità di libri messi a disposizione, sembra per il momento avverarsi la profezia che Kindle possa essere l'alter ego dell'iPod nell'editoria.

Le critiche degli esperti non si placano e per fare un bilancio serio bisognerà probabilmente attendere un po' di tempo, aspettando che passi l'entusiasmo della prima ora.

Secondo Joel Johnson, che scrive per Boing Boing, i 400 dollari chiesti per Kindle sono decisamente troppi e il fatto che l'ebook non supporti il formato Pdf è gravissimo.

Freddina anche la reazione di TechCrunh: 'Kindle non è esattamente l'oggetto più elegante mai disegnato'. E poi si paga per un e-book che non si può stampare, non si può prestare, non si può fare copie di sicurezza sul proprio computer e non si può leggere su nessun altro dispositivo che non sia il Kindle.

Intanto, ecco un video di presentazione ben dettagliato su Kindle, il libro elettronico ci cui tanto si parla: