Home theater 2011: i migliori sintoamplificatori per la casa

Una panoramica di alcuni dei migliori prodotti ad oggi disponibili sul mercato. Dai modelli di fascia alta alle soluzioni più economiche.

Denon AVR-5308CI
 

I sistemi home theater promettono di portare in ambito domestico l’esperienza audiovisiva propria delle sale cinematografiche. I consumatori possono scegliere, in linea generale, tra due tipi di soluzioni: acquistare un sistema home cinema all-in-one oppure comprare i singoli componenti e realizzare un impianto personalizzato.

Il centro nevralgico di un sistema home theater è costiuito dal sintoamplificatore, cui spetta il compito di collegare e far dialogare gli altri elementi dell’impianto, ovvero il TV, i diffusori, i lettori DVD e Blu-ray Disc, eventuali console per il gaming, unità di memoria esterne e anche kit per rendere il sistema Internet-enabled. Nulla vieta, inoltre, di optare per sintoamplificatori ed accessori combinati per collegare al sistema anche un videoproiettore o un giradischi per vinili. 

Tra i migliori sintoamplificatori sul mercato, si segnalano i modelli Yamaha Aventage RX-A3000, Pioner Elite SC-37 3D, Onkyo TX-NR5008 e Denon AVR-5308CI. Si tratta di prodotti di fascia alta, proposti in vendita a prezzi che sfiorano i 4.000 euro. Di gran lunga più abbordabili (250-350 euro) sono, per esempio, i sintoamplificatori Onkyo TX-NR509, Yamaha RX-V471 3D, Denon AVR-1612, Pioneer VSX-821K 3D e Sony STR-DH810. Proprio Pioneer e Sony hanno di recente introdotto a catalogo i nuovi sintoamplificatori Pioneer VSX-421 e Sony STR-DH520, modelli a basso costo che, a detta di Marco Gasperetti, docente di linguaggi multimediali e interfacce della conoscenza presso le università di Pisa e di Trieste, rappresentano i migliori prodotti di fascia economica ad oggi sul mercato.

Pioneer VSX-421 (230-240 euro circa online), scrive Gasperetti su Corriere Economia, ha dalla sua la connettività HDMI, la tecnologia ASR (Avdanced Sound Retriever) e un sistema di collegamento audio con le stazioni TV e radio eccellente. Sony STR-DH810 (250 euro circa online) vanta un surround di qualità paragonabile nella pratica a quello delle sale cinematografiche, quattro uscite HDMI e la tecnologia DCS (Digital Cinema Sound HD).

Autore: Andrea Galassi