Fotocamere Digitali compatte 2012: Canon, Nikon, Samsung e Sony. Confronto migliori

Sony DSC RX100 è la fotocamera digitale compatta che assicura nel complesso l’esperienza utente più gratificante. Seguono Samsung EX2F e Canon PowerShot S110, quindi Nikon P7700. La prova di Nòva24.

Canon PowerShot S110 Nikon P7700 Samsung EX2F Sony DSC RX100
 

Canon PowerShot S110. Nikon P7700. Samsung EX2F. Sony DSC RX100. Quattro fotocamere digitale compatte messe alla prova da Roberto Faggiano per Nòva24. Si tratta di modelli di fascia premium caratterizzati dall’impiego di sensori di ripresa di grandi dimensioni assistiti da ottiche di qualità, evidenzia Faggiano. «Ecco spiegati anche i prezzi più alti della media, vicini o superiori a quelli di molte fotocamere con lenti intercambiabili e di qualche reflex economica», scrive l’esperto. Per Canon PowerShot S110 sono infatti richiesti 495 euro, per Nikon P7700 si arriva a 530 euro, per Samsung EX2F servono 499 euro e per Sony DSC RX100 si sale a 650 euro.

Prezzi in effetti in linea con le cifre richieste per l’acquisto di fotocamere digitali mirrorless e per portarsi a casa i modelli di fascia economica delle fotocamere digitali reflex. Al pari di queste ultime, le digicam oggetto del confronto offrono la possibilità di eseguire scatti in formato RAW, aggiunge Faggiano. «La conoscenza dei minimi rudimenti di fotografia è indispensabile per chi vorrà usare le modalità manuali, se pensate di usare solo gli automatismi di scatto allora è meglio rivolgersi a modelli più economici», consiglia l’esperto.

Le fotocamere digitali compatte sono d’altronde chiamate ad affrontare la concorrenza delle digicam integrate negli smartphone di nuova generazione, spesso impiegati per catturare immagini e video. Una digitale punta e scatta economica non garantisce sempre risultati superiori a quelli che si ottengono, per esempio, con le fotocamere posteriori in dote ad iPhone 5 o a Nokia Lumia 920. Pertanto i produttori puntano a rendere più accattivanti le fotocamere digitali compatte, dotandole appunto di sensori e ottiche di elevata qualità.

Quattro le voci che concorrono a formulare il giudizio complessivo sui modelli di fotocamere digitali compatte protagoniste del confronto: semplicità d’uso; materiali e design; qualità immagini; prestazioni/prezzo. Nel complesso, a ottenere il miglior giudizio è Sony DSC RX100. Seguono Canon PowerShot S110 e Samsung EX2F. A chiudere, Nikon P7700. In merito alla semplicità d’uso, le compatte in oggetto si equivalgono, mentre in relazione ai materiali e al design si distinguono Canon PowerShot S110 e Sony DSC RX100. Quest’ultima è anche la fotocamera digitale compatta che assicura la migliore qualità delle immagini. In merito al rapporto prestazioni/prezzo, raggiungono un punteggio di 85/100 i modelli firmati Canon, Samsung e Sony, mentre Nikon P770 si ferma a 80/100.