Fotocamere 2014 reflex e compatte: novità. Nuovi modelli in uscita, attesi e tendeze

Canon, Nikon, Sony, Panasonic, Fujifilm, Samsung e Polaroid hanno sfruttato le luci del CES 2014 di Las Vegas per togliere i veli ai loro nuovi prodotti di imaging per il 2014.

Fotocamere Digitali Reflex Compatte Mirrorless Novità 2014
 

L’edizione 2014 del CES (Consumer Electronics Show) chiuderà i battenti domani, venerdì 10 gennaio. Un’edizione dominata dalla cosiddetta wearable tech, la tecnologia da indossare, ove però hanno trovato spazio anche nuovi modelli di cellulari e tablet destinati a raggiungere il mercato durante l’anno appena iniziato.

Anche i principali protagonisti del mercato imaging hanno sfruttato le luci puntate in direzione della fiera dell’elettronica di consumo ospitata a Las Vegas per svelare le prime novità che saranno commercializzate nel 2014.

Sony ha tolto i veli alla nuova fotocamera digitale mirrorless Sony Alpha ILCE-5000 e alle nuove fotocamere digitali compatte Sony Cyber-shot DSC-W810 e Sony Cyber-shot DSC-W830. E se Panasonic ha risposto con le nuove fotocamere digitali compatte Lumix TZ55 e Lumix TZ60, da Fujifilm sono arrivate la nuova fotocamera digitale compatta FinePix XP70 e la nuova fotocamera digitale bridge FinePix S9200.

Novità anche da casa Nikon, con la fotocamera reflex digitale D3300 e le fotocamere digitali compatte Coolpix S6800, S3600, S2800, L830, L29 ed L330. Pronta la risposta di Canon, con i nuovi modelli di fotocamere digitali compatte PowerShot SX600 HS e IXUS 265 HS.

Samsung Electronics ha prima svelato Galaxy Camera 2 e poi portato a Las Vegas la nuova fotocamera digitale mirrorless NX30, mentre Polaroid ha annunciato le specifiche del modello Socialmatic, progettato per incontrare le esigenze di quegli utenti che desiderano condividere in via immediati i loro scatti fotografici attraverso i principali social network e le community sociali dedicate alla fotografia.

Sony ha altresì presentato nuovi case che permettono di integrare i moduli fotografici Lens Camera QX10 e QX100 nei cellulari intelligenti della famiglia Xperia, e nello specifico nei modelli ZZ1Z Ultra. Dotare gli smartphone di nuova generazione di capacità fotografiche sempre più elevate potrebbe proprio figurare fra le principali tendenze del mercato 2014 in ambito di imaging e terminali mobili.

Una conferma in tal senso muove dalle informazioni diffuse online dallo staff di Engadget, stando alle quali Samsung Electronics avrebbe deciso di inglobare la divisione Digital Imaging in quella Mobile. Già nel 2013, la casa sudcoreana aveva proposto a scaffale una edizione di Samsung Galaxy S4 progettata per gli appassionati di fotografia, il modello Galaxy S4 Zoom. Ma ad aver lanciato la soluzione di imaging in ambito smartphone più gettonata e apprezzata dalla critica di settore sembra essere stata Nokia, con la tecnologia PureView e il modello Lumia 1020