Ecco i primi dettagli su Cell, il processore rivoluzionario

Sono stati resi noti i primi dati su Cell creato da IBM, Sony e Toshiba per anteporlo ad Intel.  Sarà montato sulla Playstation 3.

 

Oggi durante l'ISSCC (International Solid State Circuits Conference) sono stati resi noti i primi dati su Cell, chiamato anche 'supercomputer-on-a-chip'.

Si tratta del primo processore in grado di gestire fino a 10 thread di istruzioni contemporaneamente. ( basti pensare che un Pentium 4 può al massimo gestire due livelli di lavoro differenti nello stesso tempo, mentre quelli dotati di processore dual-core al massimo arrivano a gestirne quattro )

Ma la verà differenza e novità sta nel fatto che Cell nasce per il supporto al calcolo distribuito, ovvero sarà in grado interagire e condividere il suo lavoro e i suoi dati con massimo altri 8 Cell, raggiungendo risultati straordinari a livello di capacità di calcolo.

L'obbiettivo dei tre produttori, IBM, Sony e Toshiba, è quello di creare un valido antagonista ad Intel supportato da Microsoft.

A partire da Marzo potremo vedere, molto probabilmente, i nuovi processori Cell 'girare' su devices concreti, come ad esempio la Playstation 3 che sicuramente monterà questo tipo di chip.