Computer migliori con meno problemi e guasti 2012: Lenovo, Toshiba, Samsung, Apple, Asus, HP

Rescuecom ha presentato il Computer Reliability Report 2012, uno studio che misura l’indice di affidabilità dei PC in relazione alle qualità delle componenti hardware e del servizio post-vendita.

Computer Reliability Report 2012 Rescuecom
 

Lenovo è il produttore di personal computer che assicura la maggiore affidabilità, secondo lo studio Computer Reliability Report 2012 di Rescuecom. Quest’ultima è una società statunitense specializzata in assistenza tecnica e riparazione di PC. L’indice di affidabilità viene calcolato a partire dalla quota di mercato USA dei competitor, che viene divisa per il valore percentuale delle chiamate ricevuto per ciascun marchio. Il risultato viene quindi moltiplicato per 100. Si ottiene così il Rescuecom Computer Repair Share Score. In sostanza, i punteggi elaborati da Rescuecom mirano a indicare la qualità delle componenti hardware impiegate dai produttori e del supporto post-vendita fornito dagli stessi.

Lenovo, dunque, è in prima posizione, con un punteggio pari a 281. Nel report 2011, il produttore cinese, che fornisce anche personal computer con marchio IBM, aveva ottenuto uno score pari a 177. Al secondo posto figura Toshiba, con un punteggio di 190. Un netto balzo in avanti rispetto ai dati 2011, quando Toshiba si era piazzata in quinta posizione con uno score pari a 96. Il terzo gradino del podio spetta a Samsung, con un punteggio di 156. Un ottimo risultato per il gruppo sudcoreano, che lo scorso anno non figurava nella Top 5 del report Rescuecom.

La quarta piazza è occupata da Apple, con un Rescuecom Computer Repair Share Score pari a 151. L’azienda di Cupertino, orfana di Steve Jobs e ora guidata da Tim Cook, perde due posizioni rispetto ai dati 2011. Lo scorso anno, infatti, Apple era al secondo posto, con un punteggio di 179, dietro ad HP/Compaq, al comando con 346. Proprio HP/Compaq sembra essere il produttore hardware in maggiore flessione in termini di affidabilità. Il report 2012 di Rescuecom, infatti, piazza HP/Compaq in sesta posizione, con uno score pari a 100. In quinta posizione, Asus, con uno score di 126. Nel 2011, Asus era al quarto posto, con un punteggio di 144. Dopo HP/Compaq, al sesto posto, in quinta posizione c’è Dell, con uno score di 68. In settima posizione Sony (64) e in ottava Acer (40).

È opportuno precisare che i risultati di cui sopra si riferiscono alle percentuali di chiamate assistenza e di guasti raccolte nel corso del 2011. E che il report è inerente al solo mercato statunitense e alla sola attività di Rescuecom.